Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Serie D. Livorno, Favarin: "Partita importante, da non sbagliare"
sabato 30 settembre 2023, 14:26Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Serie D. Livorno, Favarin: "Partita importante, da non sbagliare"

Livorno – La vittoria al Picchi manca per il Livorno da febbraio e mai come adesso per la squadra amaranto sarebbe importante tornare a vincere davanti ai propri tifosi, anche per confermarsi dopo la convincente trasferta con il Mobilieri Ponsacco. Il tecnico Giancarlo Favarin ha parlato di questo e di altri temi legati alla sfida di domenica 1° ottobre contro il Sansepolcro, nella consueta conferenza stampa di vigilia.

“É una partita importante e da vincere e ci darebbe la possibilità di fare un bel salto in classifica perché ci sono degli scontri diretti. Poi non ultimo motivo vogliamo tornare a vincere in casa perché anche da quando ci sono qua io non abbiamo ancora vinto davanti ai nostri tifosi. Noi non siamo ancora al 100 per cento, ma vedo che ogni domenica la squadra migliora e i risultati che arrivano facilitano certamente il nostro lavoro”, ha affermato queesta mattina, sabato 30 settembre, mister Favarin.

Sull'avversario di domani reduce da una netta sconfitta casalinga contro il Tau Altopascio, Favarin non ammette distrazioni o cali di tensione: “Domani sappiamo che incontriamo una squadra difficile che vorrà rifarsi dopo la brutta sconfitta subita in casa, non verranno rinunciatari e ci metteranno in difficoltà come fanno tutte”. I tanti gol subiti dalla formazione bianconera (9 in tre gare ndr) non convincono il tecnico toscano: “L'ho detto anche oggi ai ragazzi di non farsi ingannare dai numeri perché soprattutto all'inizio le squadre concedono qualcosa di più e magari loro ancora mancano di equilibrio pur avendo secondo me tre o quattro giocatori molto validi per la categoria”.

Le difficoltà che il Livorno può incontrare possono nascere anche dai tanti infortuni capitati ai giocatori amaranto, anche per la gara con il Sansepolcro gli indisponibili saranno 8 compreso il purtroppo lungodegente Daniele Bartolini: “Non si recupera nessuno, forse settimana prossima vedremo qualcosa e penso a Palma e Mutton, ma niente di più”.

Gli scontri diretti Tau Altopascio e Grosseto e Figline Pianese rendono la gara di domani, fischio d'inizio alle ore 15:00, ancora più importante per Luci e compagni e di ciò il tecnico è pienamente consapevole: “I giocatori hanno fatto fatica e sacrifici per essere dove siamo e per ricreare entusiasmo con i mezzi del gioco e della mentalità, sprecare una opportunità come questa perché magari approcci male la partita o la prendi sotto gamba sarebbe un grosso errore e questo i ragazzi lo sanno”.

Il tecnico si è poi soffermato sull'importanza, fuori e dentro il campo di gioco, del capitano Andrea Luci  il quale complice l'assenza prolungata di Bartolini si giocherà adesso il posto con Manuel Caponi: "Andrea si sarebbe comunque ritagliato il suo spazio perché in questa categoria per come sta in campo e legge le situazioni di gioco è un giocatore veramente importante".