Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Milan, quanto è pesata l'assenza di Leao! Col Tottenham dovrà fare il Leao (aggiustando la mira)TUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
martedì 7 marzo 2023, 07:50News
di Antonello Gioia
per Milannews.it

Milan, quanto è pesata l'assenza di Leao! Col Tottenham dovrà fare il Leao (aggiustando la mira)

Domani il Milan si giocherà una fetta enorme della sua stagione nel ritorno degli ottavi di Champions League a Londra contro il Tottenham. Per riuscire nell'intento, Stefano Pioli si affiderà nuovamente dal primo minuto a Rafael Leao, rimasto a casa sabato scorso nella sconfitta di Firenze a causa della squalificata arrivata dopo 5 ammonizioni in campionato.



I numeri
La presenza del portoghese nell'11 titolare dei rossoneri è, ovviamente, assolutamente determinante. Non è banale sottolinearlo, non è scontato ribadirlo, ma Leao in questa squadra fa tutta la differenza del mondo. Alcuni numeri lo confermano: con il numero 17 in campo, il Milan conquista 2,26 punti di media a partita, mentre, senza di lui, ne fa 1,2 a match; sono, infatti, 5 sconfitte in 5 partite senza Leao o senza Leao dal primo minuto: Napoli a settembre, Sassuolo e Inter tra gennaio e febbraio, Fiorentina sabato scorso. È vero che il calciatore non segna dalla trasferta di Lecce, ma in questo lungo digiuno è spesso stato l'unico rossonero capace di creare costantemente pericoli, regalando diversi assist non sfruttati poi dai compagni.

Uomo determinante
È abbastanza evidente che, con Leao in campo, il Milan faccia decisamente più paura; l'asso portoghese ha l'uno contro uno, il dribbling, è capace di creare superiorità numerica palla al piede e di regalare profondità ai compagni attirando a sé gli avversari. In una partita tosta come quella che si prospetta in casa del Tottenham, avere uno come lui che costringerà la squadra di Conte a non andare sempre constamentente all'arrembaggio potrà essere determinante. Attenzione, però: Leao deve anche aggiustare la mira, perché poi, in fin dei conti, sono sempre i dettagli che fanno la differenza.