Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Gazzetta - Pioli pioniere del nuovo Milan: altro traguardo riconquistato con Stefano in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 marzo 2023, 10:00Primo Piano
di Francesco Finulli
per Milannews.it

Gazzetta - Pioli pioniere del nuovo Milan: altro traguardo riconquistato con Stefano in panchina

C'è stato un momento della stagione in cui Stefano Pioli sembrava aver perso il Milan. Poi è arrivata la Champions e il tecnico rossonero, con la sua squadra, in pieno stile e dna da Diavolo, si è trasformato e ha messo in campo due prestazioni praticamente perfette contro una squadra di Premier League, contro cui tanto il Milan aveva faticato negli ultimi anni.

Riconquista

Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, la storia di Stefano Pioli con il Milan - cominciata in un anonimo ottobre del 2019 - è una storia di riconquiste. L'allenatore rossonero in poco tempo ha riportato il Diavolo nell'Europa che conta, alla vittoria dello Scudetto, agli ottavi e ai quarti di finale di Champions League. Quest'ultimo traguardo lo ha raggiunto nonostante le mille difficoltà di un inizio 2023 che pareva stregato ma che, a posteriori, sembra aver rinsaldato lo spirito del Milan. Ieri sera nel gelo di Londra e nel fuoco del Tottenham Hotspur Stadium, i ragazzi rossoneri hanno seguito alla lettera ciò che Pioli chiedeva dalla panchina. Un Pioli trasformato: teso prima della partita ma anche durante, vissuta sulla linea laterale non disdegnando qualche ingresso in campo come in occasione del fallo da espulsione di Romero. Dopo settimane in cui è stato pesantemente messo sul banco degli imputati, l'allenatore del Milan ha vissuto la più classica delle notti da Milan e si è ripreso tutto quello che era suo.

Esperienza e coraggio

La Champions ha dato tanto a questo Milan, non solo quest'anno. Stefano Pioli lo ha voluto rimarcare ieri sera nel post partita: "Le esperienze fatte in Europa, soprattutto quelle negative, ci hanno aiutato a salire di livello. Ora dobbiamo approfittare di queste serate positive per crescere in autostima e giocarci i quarti con convinzione e con fiducia. Nello sport non c’è niente di impossibile". Senza paura, senza timori con la leggerezza di chi sa che tutto quello che verrà è esperienza guadagnata per il prossimo futuro che il Milan vorrà vivere da protagonista. Soprattutto i rossoneri non possono stare senza Champions, dopo averla ritrovata e dopo averla riassaporata così dolcemente è obbligatorio tornarci per rivivere serate magiche come quella di ieri. Pioli ne è assolutamente consapevole: "Ora aspettiamo il sorteggio e poi ce la giocheremo. Spero di non incontrare Inter o Napoli. Intanto però testa al campionato: per continuare a vivere serate così dobbiamo assolutamente arrivare tra le prime quattro". L'iniezione di fiducia, anche per il campionato, è stata importante.