
Euro '25, sarà Inghilterra-Spagna la finalissima. Bonmatì piega la Germania ai supplementari
Saranno Spagna e Inghilterra a giocarsi il titolo di campionesse d’Europa in una riedizione della finale del Mondiale di Australia e Nuova Zelanda di due anni fa quando le iberiche si imposero per 1-0 grazie a un gol di Carmona. Una finale grandi firme visto che si scontreranno appunto le campionesse del Mondo in carica e quelle d’Europa uscenti.
Non sono bastati 90’ per decidere la seconda finalista dell’Europeo in svolgimento in Svizzera. Al termine di una gara combattuta ed equilibrata infatti né la Spagna né la Germania sono riuscite a segnare quel gol che le avrebbe spedite in finale contro l'Inghilterra, che ieri ha battuto l'Italia per 2-1 grazie a un rigore all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare.
Grandi protagoniste del match finora le portiere Berger e Cata Coll con quest'ultima che proprio allo scadere ha salvato le sue compagne da una doppia occasione prima di Buhl con deviazione di una difenditrice spagnola e poi con Wamser, delle tedesche. Per le iberiche l'occasione più importante era arrivata nel finale di primo tempo con il palo colpito da Paredes su azione d'angolo.
Per sbloccare la gara serve così un’invenzione di una delle giocatrici più talentuose in campo come la due volte Pallone d’Oro Aitana Bonmati che al 112° viene servita in profondità da Del Castillo, lascia scorrere la palla in area con una finta e poi quasi dalla linea di fondo calcia sul primo palo pescando fuori posizione Berger, che attendeva il cross, facendo esplodere l’esultanza degli spagnoli presenti allo stadio. La risposta tedesca arriva con Schuller che chiama Cata Coll alla deviazione in angolo.
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano