
Iachini su Sohm: "Alla Fiorentina può fare un lavoro alla Loftus-Cheek: vi spiego"
Per parlare dell'ultimo acquisto della Fiorentina Simon Sohm, l'edizione odierna de La Nazione ha intervistato il suo ex tecnico, nonché ex tecnico viola, Giuseppe Iachini. Queste le sue parole, iniziando dall'assetto tattico: "Può fare bene in tre situazioni tattiche. Può fare la mezz’ala in un centrocampo a tre, sta alla grande in mezzo in una linea a quattro, proprio come il 3-4-1-2, ma è anche un buon trequartista. Certo non stiamo parlando di un trequartista leggero, da movimenti stretti. Un tipo alla Zola. Lui ha caratteristiche diverse, ha la gamba, la consistenza fisica e può fare un lavoro, per arrivare ai giocatori che ha avuto Pioli in quel ruolo, come Loftus-Cheek. O guardando indietro, un centrocampista alla Perrotta".
Lei come se lo ricorda nella stagione nel suo Parma?
"Io arrivai in autunno e lui era a Parma da qualche mese. Era giovanissimo, aveva 19 anni, ma volli capire in fretta le sue qualità e quindi dargli spazio. Ottimo carattere, tanta propensione a voler crescere, nel Parma l’ho utilizzato, come ho detto prima sia nel centrocampo a tre a che a quattro. Fino a fargli fare il trequartista. A livello di carattere? Pensava a crescere, crearsi opportunità. Ha sempre lavorato duro e con grande impegno. Credo che arrivi a Firenze al massimo della maturità e anche per questo dico a Pioli che la Fiorentina si è messa in casa una pedina preziosa".
È stato pagato un po' troppo?
"Il mercato decide i prezzi. Sohm è un giocatore che può assomigliare molto a centrocampisti che nel calcio di oggi hanno prezzi da sballo, esagerati".
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano