
Italia, Tonali spiega l'effetto Gattuso: "Tiriamo fuori la voglia che prima era minore"
Nel corso della conferenza stampa tenuta alla vigilia della sfida a Israele il centrocampista della Nazionale italiana e del Newcastle, Sandro Tonali ha parlato di come siano cambiate le cose con l'arrivo di Gennaro Gattuso in panchina.
Queste le sue parole: “In allenamento abbiamo tirato fuori la voglia e la passione che c’era anche prima, ma in misura minore. Nel calcio non è semplice. A Bergamo i primi 60 minuti sono stati difficili, dato che abbiamo creato tanto senza segnare. Siamo rimasti positivi e poi siamo riusciti a farcela. La palla pesava, sapevamo di avere la necessità di vincere. Dopo l’1-0 ci siamo liberati, dando inizio alla ‘seconda’ partita”.
Sull'esperienza in Premier e su quanto gli è accaduto fuori dal campo: “Entrambe le cose hanno avuto la loro importanza. Quando sei in difficoltà lavori di più, capisci bene quali sono davvero le cose che vuoi fare e quelle a cui tieni. Poi la Premier mi ha aiutato, si gioca un calcio differente, poco tattico ma molto veloce, rapido e fisico. Questa è la differenza che sussiste con gli altri Campionati. Ma non solo questo, è il lavoro che c’è dietro tutti i giorni.
Sul divertimento nel giocare tanto: “Ogni match è differente, ultimamente ho giocato più da mediano a Newcastle, ma posso fare tutto. Non ho problemi a cambiare la mia posizione, in Inghilterra si usa di più giocare con più spazio, ma è soltanto meno tattico. Occorre ambientarsi, in teoria non è più divertente ma se c’è da correre io non mi tiro indietro”.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano