Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / monza / Serie B
Monza-Pisa, sfida bis per la promozione dopo 15 anni. E i precedenti dicono nerazzurriTUTTOmercatoWEB.com
martedì 24 maggio 2022, 22:49Serie B
di Tommaso Maschio

Monza-Pisa, sfida bis per la promozione dopo 15 anni. E i precedenti dicono nerazzurri

Dopo 15 anni Monza e Pisa si sfideranno ancora in una finale play off per la promozione: se nel 2006/07 la sfida valeva per la finale del Girone A di Serie C questa volta in palio c’è la Serie A. Allora ebbe la meglio il Pisa, che perse 1-0 all’andata per poi vincere in casa 2-0 ai supplementari. È la prima volta che nella storia si verifica un caso simile di due squadre che si giocano in finale una promozione.

Anche altri precedenti sorridono ai nerazzurri toscani: nelle 16 precedenti finali per ben 13 volte ad avere la meglio è stata la terza classificata in stagione regolare, mentre sono due volte – Cesena nel 2014 e Pescara nel 2016 – ha avuto la meglio la quarta. Clamoroso invece il caso della Sampdoria che nel 2012 vinse partendo da sesta in classifica.

Infine fra play off e play out, sia in Serie B sia in Serie C, il Monza nei 14 precedenti ha vinto solo in due occasioni, mentre il Pisa negli 11 precedenti ha un bilancio migliore con tre play off e un play out vinti. In entrambi i casi ovviamente in Serie C.