Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / napoli / I fatti del giorno
Canta Napoli, il day after tra Conte, ADL, De Bruyne e la festa scudetto di lunedìTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Daniele Najjar

Canta Napoli, il day after tra Conte, ADL, De Bruyne e la festa scudetto di lunedì

Il day after allo Scudetto in casa del Napoli è di festa vera: il quarto Scudetto è celebrato dal fischio finale della sfida vinta contro il Cagliari. Il Presidente De Laurentiis ha annunciato che martedì ci sarà la visita al Papa, mentre lunedì 26 maggio è la data scelta per la festa in città.

La festa prevista lunedì
Come riportato dall'ANSA, lunedì i bus con la squadra del Calcio Napoli sfileranno sul lungomare dal Molo Luise a piazza Vittoria e ritorno a partire dalle ore 15. La squadra arriverà al molo a bordo di imbarcazioni per poi salire sui bus. Un circuito di circa 3 km che si snoderà sotto la vigilanza di 1000 uomini tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, vigili urbani e polizia metropolitana affiancati da 1300 steward e 400 unità della Protezione civile regionale. Saranno chiuse le stazioni delle linea 6 che insistono sull'area e la funicolare di Mergellina. Chiuse anche tutte le scuole della I Municipalità. Per consentire ai tifosi di assistere alla sfilata, verrà realizzato una sorta di 'contenitore' i cui accessi saranno posizionati alle due estremità della Villa comunale, al cui interno sarà consentito l'accesso a circa 150mila persone. Ma per consentire anche ad altri di poter partecipare, pure se a distanza, saranno installati 4 maxi schermi in piazza Sannazaro, all'altezza di Villa Pignatelli, Largo Sermoneta e via Partenope per accogliere, complessivamente, altre 50mila persone. Il dispositivo di vigilanza sarà applicato anche sullo specchio d'acqua che porterà i giocatori al Molo Luise e sarà installato un sistema di barriere anti sfondamento sul lato della Villa comunale per interdire il lato mare.

Le parole di De Laurentiis sul futuro di Conte
E Conte che farà? Così il Presidente De Laurentiis a Rai 1 sul futuro del tecnico: "Sono domande da fare in un matrimonio secondo voi? In un matrimonio la moglie non vuol mai sapere se il marito ti metterà le corna o viceversa. Ognuno dei due spera che l’altro sia rispettoso di quelli che sono gli accordi firmati davanti a un contratto e dei legali, o davanti a un prete quando si tratta di uno sposalizio. Il problema è che uno deve stare bene in un certo ambiente, se non sta bene e lo soffre deve cambiare aria. Questo è capitato con Spalletti. Con Conte c’è un rapporto straordinario di rispetto reciproco e grande professionalità, perciò lo ringrazio. Lo Scudetto è ritornato dopo due anni a Napoli, vincerne due in tre anni contro le squadre del Nord non è una cosa facilissima. Soprattutto quando uno cerca di tenere i conti apposto e non avere debiti. Quindi conti e Conte, vedete come le cose vanno bene insieme.. Adesso chi vivrà vedrà".


La città sogna il colpaccio: De Bruyne
Dopo lo Scudetto, adesso Aurelio De Laurentiis proverà a regalare al Napoli Kevin de Bruyne. Sono giornate di festa sotto il Vesuvio con la formazione di Antonio Conte che ieri sera, superando 2-0 il Cagliari al "Maradona" si è cucita sul petto il tricolore, il quarto della sua storia e il secondo in tre anni.

E quindi all'euforia di aver vinto un campionato tirato con l'Inter di Simone Inzaghi, ora potrebbe anche esserci l'idea di arrivare al fortissimo centrocampista che lascerà il Manchester City. Potrebbe essere la prossima settimana quella dell'intesa totale tra le parti, con il presidente azzurro che potrebbe definire l'arrivo del belga all'inizio della finestra di giugno.

La Juventus ha fatto un sondaggio, concreto, diretto con agenti e avvocati del giocatore che però ha già visto (e scelto?) la casa a Napoli dove potrebbe vivere con la famiglia. Intesa da 8 milioni più bonus per 2 anni con 1 di opzione, ancora restano da definire le questioni legate ai diritti di immagine tra Napoli e De Bruyne. Da domani le parti torneranno al lavoro, in mezzo c'è anche l'offerta dei Chicago Fire che tenta il belga. Ma il Napoli è fiducioso che la prossima settimana possa essere quella della fumata bianca.