
La fine degli italiani in Serie A, La Stampa lancia l'allarme: "Siamo i peggiori d'Europa"
"La fine degli italiani in Serie A. Meno di 100 schierati alla 1ª giornata: siamo i peggiori d'Europa" scrive La Stampa in prima pagina quest'oggi. Oggi le convocazioni per il nuovo commissario tecnico Gennaro Gattuso ma è allarme azzurro con i dati della prima giornata che preoccupano il c.t.: Serie A sempre più straniera con soli 98 italiani schierati.
Non era mai successo prima, nel turno inaugurale del massimo campionato, di scendere sotto quota 100. In 8 anni la percentuale tricolore è crollata dal 46% al 31%: ormai è una tendenza inarrestabile. Milan, Verona e Udinese hanno schierato un solo italiano in campo, il Como ne ha utilizzati 16 su 16 stranieri. Le squadre con più italiani in campo Cagliari (10), Cremonese (10) e Bologna (9).
Allo stesso tempo però il campionato si trova a rappresentare tutti e cinque i continenti: merito di Circati (Australia) per l’Oceania, mentre i portieri Suzuki (Giappone) e Audero (Indonesia) sono gli ambasciatori dell’Asia. In tutto ci sono 57 nazioni con Francia (23 giocatori), Spagna (18) e Argentina (15) sul podio delle più coinvolte.
Altre notizie
Ultime dai canali






Primo piano