Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Il Parma contro una tedesca? L'ultima volta nel 2005
mercoledì 21 luglio 2021, 17:05News
di Donatella Todisco
per Parmalive.com

Il Parma contro una tedesca? L'ultima volta nel 2005

Il Bochum, 16 anni dopo l'ultima tedesca. I gialloblù dopo tanto tempo si preparano ad affrontare, seppur in amichevole, una formazione teutonica. Ma come sono andati i precedenti? Il Parma, tanto per cambiare, ha raggiunto la terza finale europea consecutiva nel 1994-1995, sconfiggendo la Juventus in Coppa UEFA. La prima partita contro avversari tedeschi è arrivata nella semifinale di quell'edizione. Faustino Asprilla ha segnato sia all'andata che al ritorno contro il Bayer 04 Leverkusen. Il gol del colombiano in Germania, assieme alla marcatura precedente di Dino Baggio, ha consentito al Parma di imporsi per 2-1 nella gara di andata. Nella partita di ritorno in casa i ducali si sono poi imposti facilmente per 3-0 con reti di Asprilla (3' e 55') e Gianfranco Zola al 67'.

Nei due incontri successivi con squadre tedesche il Parma ha vinto in casa e perso in trasferta. Nella UEFA Champions League 1997-1998 gli emiliani hanno sconfitto il BV Borussia Dortmund in casa grazie al gol di Hernán Crespo ma sono poi stati sconfitti dalla doppietta di Andreas Möller al Westfalenstadion. Due anni dopo, nel quarto turno della Coppa UEFA 1999-2000 contro il Werder Bremen, ancora una volta Crespo ha deciso l'andata ma il Parma è stato poi eliminato con il risultato complessivo di 3-2 nonostante il gol in trasferta realizzato da Mario Stanic.

I gialloblu hanno difeso l'imbattibilità casalinga contro le tedesche nel terzo turno della Coppa UEFA 2000-2001, pareggiando 2-2 contro il TSV 1860 München. Il Parma si è fatto rimontare il doppio vantaggio dopo i gol di Stephen Appiah e Johan Micoud in appena 11 minuti. In Baviera Marcio Amoroso e Sergio Conceição non hanno perdonato. Ultimo confronto contro lo Stoccarda, in Coppa Uefa 2004-2005. Anche allora, alla fine, arrivò la qualificazione al turno successivo.