Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Esclusive ParmaLive
 PL  - Venturato: "Parma e Palermo sono due squadre molto importanti. Al Tardini ci sarà una bella partita"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 marzo 2023, 10:56Esclusive ParmaLive
di Donatella Todisco
per Parmalive.com

PL - Venturato: "Parma e Palermo sono due squadre molto importanti. Al Tardini ci sarà una bella partita"

Il prossimo impegno in campionato del Parma sarà uno dei più attesi della stagione: in palio c'è l'accesso ai playoff. Sabato 1 aprile la squadra crociata ospiterà il Palermo in uno scontro diretto per i playoff, in cui si sfideranno la nona e l'ottava forza del campionato. Abbiamo contattato Roberto Venturato, conoscitore della Serie B, con cui abbiamo fatto una riflessione sulla prossima sfida in programma al Tardini. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Nel prossimo impegno di campionato il Parma affronterà il Palermo. La partita sarà un vero e proprio test per i playoff. Secondo Lei che gara sarà?
"Si sfidano due squadre importanti per tradizione della Serie B. Oggi sia Parma che Palermo sono due squadre della cadetteria che hanno obiettivi e ambizioni importanti. Considerando le giornate al termine della regular season e la classifica, credo che le due squadre si giocheranno molto. Parma-Palermo sarà una partita determinante per la qualificazione ai playoff e presumibilmente anche per giocarsi qualcosa in più. Alla fine della regular season un posizionamento nella griglia finale della classifica diventa sempre determinante per andare ad affrontare i playoff con alcuni favori".

Il Parma è reduce dalla sconfitta di Como, mentre il Palermo è forte della convincente affermazione sul Modena. La pausa a quale delle due squadre può aver giovato?
"A me dispiace molto ammettere che quest'anno il Parma, pur essendo una squadra con grandi capacità, non è mai riuscito a mantenere un certo tipo di continuità di risultati. La squadra crociata ha alternato partite non buone in casa a vittorie fuori casa. Nell'ultimo turno di campionato, però, la compagine ducale ha perso a Como e sabato giocherà una partita che diventa veramente importante per la classifica. Il Palermo, invece, negli ultimi mesi ha avuto sicuramente un po' più di continuità nei risultati, questo lo ha portato ad ambire a qualcosa di importante in classifica. Parma e Palermo sono due squadre che arrivano con situazioni diverse. Al contempo  è sicuro che entrambe le squadre hanno valori alti, con cui possono cercare di trovare quella sicurezza e fiducia nel finale di campionato per ottenere gli obiettivi che si erano poste a inizio stagione".

Il reparto avanzato del Parma ha avuto difficoltà in fase realizzata. Perché?
"Credo che i giocatori del reparto avanzato del Parma siano molto bravi. Purtroppo ci sono annate in cui non si riesce a trovare la continuità nella prestazione e soprattutto nella realizzazione".

Lei pensa che il modulo appropriato per il Parma possa essere il 4-3-3 in base alle caratteristiche dei giocatori crociati?
"Penso che il Parma possa giocare con il 4-3-3. E' una scelta appropriata in funzione delle caratteristiche dei calciatori crociati".

Quali possono essere le insidie che possono celarsi dietro la sfida del Tardini?
"Io non vedo particolari insidie. Penso che Parma-Palermo sarà una bella partita tra due squadre che si giocano qualcosa di importante. Al Tardini si affronteranno due delle squadre più forti del campionato, devono solamente saper esprimere in campo i valori che hanno".

Cosa manca al Parma per fare il salto di qualità?
"Credo che una delle componenti su cui non sono riusciti a trovare una soluzione nell'arco del campionato sia la continuità di risultati. Spesso nelle prestazioni il Parma ha fatto delle partite molto buone ma non è riuscito ad ottenere il risultato. Questo fattore ha penalizzato la squadra crociata".

Secondo Lei come finirà Parma-Palermo?
"Io credo che vinca il Parma".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA