Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Mercato
Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26
ieri alle 13:22Mercato
di Redazione ParmaLive
per Parmalive.com

Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26

Il calcio estivo porta con sé il profumo inebriante del mercato, un periodo di sogni, trattative e rivoluzioni. Per il Parma, la stagione 2025/26 si annuncia come un nuovo capitolo, con la conferma in Serie A a imporre scelte strategiche e ambizioni rinnovate. Mentre i crociati si preparano alla seconda stagione di fila nel massimo campionato, il loro tabellone di mercato è già in fermento, disegnando i contorni di una squadra che vuole stupire. Chi arriverà a rafforzare la rosa? Chi saluterà la maglia gialloblù? E come prenderà forma il Parma che affronterà le sfide della Serie A?

ACQUISTI: sono già tre, ma tutti impostati nelle scorse due sessioni di calciomercato. Christian Ordonez è stato ufficializzato ad inizio mese e il suo contratto verrà depositato in questi giorni, ma il discorso con il Velez era impostato sin dall'inverno, quando a Parma arrivò Mateo Pellegrino. Sempre a centrocampo arriverà Rachid Kouda, dallo Spezia, una mezzala molto interessante in grado di garantire inserimenti e gol. Per l'attacco invece la scommessa è Antoine Joujou, reduce da un'annata ricca di ombre in Ligue 1. Adesso servirà capire chi sarà l'allenatore, poi inizierà il vero e proprio mercato estivo. Non è un acquisto ma la scelta del nuovo tecnico, il 29enne spagnolo Carlos Cuesta, è già un segnale molto importante sulla volontà di stupire del club. 

CESSIONI: ad oggi il Parma ha perso ufficialmente solo i calciatori in scadenza di contratto. Drissa Camara ha salutato commosso la piazza, solo freddo silenzio da Yordan Osorio, mentre Richard Marcone ha dato l'addio senza neanche esordire. Anche Alessandro Vogliacco e Matteo Cancellieri hanno dato l'addio al crociato, troppi i milioni chiesti per il loro riscatto dopo una stagione non eccezionale, specie dal punto di vista dell'ex Lazio. Praticamente definita la prima cessione, quella di Ange-Yoan Bonny, che passerà all'Inter per 24 milioni di parte fissa, più bonus e sembra anche una percentuale sulla rivendita.   

TRATTATIVE: i nerazzurri si sono interessati anche a Leoni, Bernabé e Keita, ma sul primo in realtà a girare escono quotidianamente voci anche su Juve e Milan. Il Parma per meno di 35-40 milioni non si siede neanche al tavolo. Su Sohm e Bernabé c'è la Fiorentina, ma se lo svizzero è un giocatore in uscita, il regista spagnolo è considerato un punto di partenza per la rosa che verrà. Per Man si è parlato di Bologna e Torino, silenzio invece per quanto riguarda Mihaila, altro giocatore in uscita, per bocca del suo stesso procuratore. In entrata si è parlato con insistenza di Mattia Liberali, classe 2007 che piace non poco per il futuro e oggi è spunto anche il nome di Lorenzo Insigne: non sarebbe certo un arrivo in linea con i programmi del club. Per la difesa il nome più gettonato è quello di Goglichidze.

IL PARMA CHE VERRÁ: con Cuesta si dovrebbe ripartire dalla difesa a quattro, a meno di sorprese. Certamente troverà spazio Ordonez, ma tanto dipenderà dai nuovi arrivi e da eventuali sacrifici importanti sull'altare della sostenibilità. Circati, Pellegrino e Ondrejka faranno senza dubbio parte del nuovo progetto, difficile immaginare una cessione per Valeri e Delprato, ma per il resto si naviga a vista. Questa la rosa considerando le varie partenze e gli arrivi già ufficiali (non c'è ancora l'annuncio dell'addio di Bonny): 

Portieri: Suzuki, Corvi, Rinaldi
Difensori: Circati, Leoni, Balogh, Valenti, Amoran, Lovik, Valeri, Delprato, Hainaut. 
Centrocampisti: Keita, Estevez, Bernabé, Ordonez, Sohm, Kouda, Hernani, Haj. 
Attaccanti: Ondrejka, Benedyczak, Mihaila, Joujou, Begic, Man, Almqvist, Kowalski, Bonny, Pellegrino, Charpentier, Djuric, Sits.