Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Parma femminile
Women, Valenti: "Le ragazze conoscono il valore di giocare nel Parma. Obiettivo la salvezza anche se sarà difficile"
Oggi alle 15:15Parma femminile
di Riccardo Civa
per Parmalive.com

Women, Valenti: "Le ragazze conoscono il valore di giocare nel Parma. Obiettivo la salvezza anche se sarà difficile"

Prima della gara col Sassuolo, il mister del Parma Women Giovanni Valenti ha parlato in conferenza. Queste le dichiarazioni: "Col Sassuolo sono tutte le condizioni per far bene. È una giornata di festa per noi, importante per tutto il Parma Calcio femminile. Giocheranno anche la Primavera e la Seconda Squadra. Spero che tutti i tifosi e gli appassionati del Parma abbiano voglia di seguire le partite. Noi dobbiamo cercare di essere noi stessi e portare in campo la nostra identità, cercando di portare in campo quello che proviamo in allenamento. Le sensazioni sono positive".

Che momento è per la sua squadra?
"Siamo ancora in una fase iniziale, siamo ancora alla seconda giornata di campionato. La Women’s Cup ci ha dato modo di capire il valore della Serie A. Secondo me siamo in un buon momento. Le ragazze si stanno conoscendo tra di loro e anche io ho bisogno di conoscere le mie giocatrici sia dal punto di vista tecnico che umano. Arriviamo da un bel percorso".

La squadra quest’estate ha cambiato tanto ma è rimasto lo stesso zoccolo duro. Come si sta amalgamando lo spogliatoio anche con ragazze che provengono dall’estero?
"È bello avere giocatrici di differente provenienza. Io partirei dallo zoccolo duro delle ragazze che si sono conquistate la Serie A: conoscono il valore di giocare ne Parma e di ciò che hanno conquistato, perché hanno fatto sacrifici per farlo. È importante che queste accolgano le nuove giocatrici e che trasmettano i valori del Parma. E penso anche che la diversità sia molto importante, così che la squadra possa avere un valore più alto rispetto a quello delle singole giocatrici".

Quanto è importante il risultato? Qual è l’obiettivo stagionale?
"Il risultato è importante sempre. È vero che la Women’s Cup ha visto prestazioni migliori rispetto a quella di Roma, dove è mancato un po’ di coraggio. È qualcosa che però hanno le ragazze dentro e che io posso solo aiutare a tirare fuori. L’obiettivo stagionale è la salvezza e sappiamo che il percorso sarà difficile. Su quanto è raggiungibile sono ottimista e fiducioso, perché vedo la qualità del lavoro quotidiano delle mie giocatrici. Questo non vuol dire che arriverà in automatico, dobbiamo prendercela con lavoro e umiltà, ma anche esprimendo la nostra identità, un gioco di qualità che vogliamo ci rappresenti".

Un parere sul Sassuolo?
"Il Sassuolo è una squadra che rispettiamo molto, vengono da tanti anni di Serie A e hanno giocatrici importanti. Abbiamo visto le loro partite, hanno ottenuto buoni risultati sportivi. Penso che sarà una bella partita, sfidante ed emozionante. Dobbiamo avere rispetto del loro valore ma essere pronti a giocarci le nostre chance, esprimendo i nostri punti di forza, con grande umiltà ma anche divertendoci, affinché tutte possano esprimersi con serenità e fiducia".

LEGGI QUI: Monza, Birindelli: "Bel test contro una squadra forte come il Parma. Con Lovik bella sfida sulla fascia"