
Da Parma alla Nazionale: Ambrosi si guadagna la convocazione. Orgoglio gialloblu
La giornata di ieri è stata una giornata speciale per tutto l’ambiente Parma Calcio: infatti Caterina Ambrosi, capitana della prima squadra femminile, si è guadagnata per la prima volta la convocazione con la Nazionale italiana. Un traguardo bellissimo per la calciatrice crociata, che corona in questo modo un percorso stupendo, che in poco più di due anni l’ha portata a essere una colonna portante del Parma. Caterina è stata una delle grandi protagoniste della cavalcata crociata nella scorsa stagione di Serie B, che ha portato il Parma alla promozione in massima serie. Ambrosi è stata ovviamente un punto focale della squadra nel corso di tutta la stagione, aiutando e sostenendo le compagne con il suo carisma e la sua leadership.
E il suo valore non è passato inosservato nemmeno a mister Giovanni Valenti, che nel pre-partita di Parma-Sassuolo ha sottolineato l’importanza di quello che ha chiamato “lo zoccolo duro della squadra”. Infatti il Parma ha cambiato tanto nel corso dell’ultimo calciomercato: sono arrivate tante nuove calciatrici, che hanno indubbiamente alzato il livello generale della squadra in vista del salto di categoria in Serie A. Nonostante questo, la società crociata ha voluto fortemente che rimanesse un blocco di quelle giocatrici che la Serie A se la sono guadagnata col sudore nel corso della passata stagione. E a capo di queste calciatrici c’è ovviamente Caterina Ambrosi, che è e sarà la deputata a trasmettere i valori del Parma e di cosa vuol dire vestire la maglia del Parma alle nuove compagne, così come ha sottolineato Valenti.
Ma d’ora in poi Caterina potrà trasmettere anche qualcosa di nuovo alle compagne: ossia l’emozione e il privilegio di aver vestito una maglia importante come quella della Nazionale italiana. E tra l’altro il suo esordio potrebbe avvenire in quella che è ormai la sua casa: in occasione della gara contro il Brasile, infatti, le Azzurre giocheranno allo Stadio Tardini di Parma. Sarebbe davvero la chiusura di un cerchio se l’esordio in maglia azzurra per Caterina Ambrosi avvenisse proprio nello stadio della città ducale. Intanto, la capitana crociata si gode la convocazione: se l’è meritata, un orgoglio per tutto il mondo gialloblu.
LEGGI QUI: Krause si complimenta con Ambrosi: “Orgoglioso della tua convocazione. Un onore meritato”






