Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
L'Università per Stranieri di Perugia il 2 giugno protagonista ad Oslo
lunedì 29 maggio 2023, 14:31News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

L'Università per Stranieri di Perugia il 2 giugno protagonista ad Oslo

Con “Connessioni 03” l’Università per Stranieri di Perugia sarà ospite ad Oslo, tra le istituzioni dell’Umbria chiamate a rappresentare l’Italia in occasione della Festa della Repubblica Italiana su invito della nostra rappresentanza diplomatica in terra norvegese.

L’iniziativa fa seguito alla fruttuosa missione primaverile “Connessioni 02”, organizzata dall’hub creativo Brand Culturale con un roadshow di due giorni in Olanda (Amsterdam) e Norvegia (Oslo), sostenuta e partecipata da Regione Umbria, Sviluppumbria, Galleria Nazionale dell’Umbria e Università per Stranieri di Perugia, con la finalità di promuovere nei paesi del Nord Europa le eccellenze del territorio regionale.

Per la Stranieri l'evento del 31 maggio si colloca nel quadro della strategia promozionale di raggio europeo, ove i paesi scandinavi costituiscono un mercato formativo con ampi margini d’incremento.

Saranno pertanto l’identità e l’offerta formativa di Unistrapg i temi della conferenza in programma presso l’Istituto Italiano di Cultura di Olso, che si articolerà in più segmenti tematici, dalla certificazione linguistica alla valorizzazione del progetto Ex-Alunni, passando per l’intelligenza artificiale e l’approccio formativo multidisciplinare.

Chiara Biscarini - docente Unistrapg di Ingegneria idraulica e copresidente della Cattedra UNESCO in gestione delle risorse idriche, nonché direttrice del Centro per la conservazione del patrimonio sostenibile - aprirà l’incontro con un intervento dal titolo: “New challenges in higher education”, focalizzato sulle sfide didattico-cognitive che gli insegnanti si trovano oggi ad affrontare e sull'importanza di coltivare capacità di pensiero complesse. Biscarini, delegata rettorale per la ricerca e la progettazione, sarà inoltre impegnata in un giro di incontri con le maggiori istituzioni accademiche della capitale norvegese al fine di stringere accordi di interscambio con Unistranieri.

Incentrato sull’intersezione tra tecnologia e conoscenza sarà poi l’intervento di Valentino Santucci, che alla Stranieri insegna Intelligenza Artificiale. “Digital Humanities: how technology reshapes knowledges” è il titolo scelto dal docente per una riflessione su come le discipline umanistiche digitali stiano rimodellando la nostra comprensione dei vari abiti disciplinari e sul modo in cui i dispositivi tecnologici vadano riplasmando l'istruzione nel suo complesso.

Sarà poi la volta di Giovanna Scocozza, direttrice del Centro di Certificazione linguistica dell’Ateneo (CVCL), che interverrà sul ruolo della lingua italiana quale ambasciatrice del portato di cultura e civiltà del nostro paese: “Italian language: ambassador of art and culture” il titolo del suo speech.

Seguirà infine la conferenza di Bård Borch Michalsen, associato presso la UT The Artic University of Norway, il quale parlerà all’uditorio della sua esperienza di promozione della cultura italiana in Norvegia.