Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
A Pozzuolo torna il presepe vivente: tante le iniziative per le festività di Natale
mercoledì 29 novembre 2023, 13:26News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

A Pozzuolo torna il presepe vivente: tante le iniziative per le festività di Natale

Sarà presentato sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso Palazzo Moretti sede dell’Associazione Franco Rasetti APS di Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago, Perugia) il cartellone delle iniziative di Natale, a cura dell’associazione, che si svolgeranno fino al 6 gennaio 2024 e che vede in calendario una delle rappresentazioni più significative del Santo Natale in Umbria: il “Presepe Vivente”. Il cartellone degli eventi a Pozzuolo Umbro,  a cura dell’Associazione Rasetti in collaborazione con il Comitato del “Presepe vivente”, è inserito nel programma di “Luci sul Trasimeno” a cura dell’Associazione eventi di Castiglione del Lago.
“La nostra attività culturale e museale apre le porte alla ‘magia del Natale’ e all’interno e nel giardino di Palazzo Moretti, luogo ricco storia e di personaggi illustri, proponiamo una serie di iniziative che spaziano dell’arte ai presepi artigianali e meccanizzati sino alla realizzazione di paesaggi in movimento”, afferma il Presidente dell’Associazione Franco Rasetti di Pozzuolo Umbro, Claudio Monellini.

Sabato 2 dicembre alle ore 17,00 presso Palazzo Moretti ci sarà l’inaugurazione della mostra di Franco Falappa dal titolo “La quercia racconta la storia di S. Margherita”. A seguire sabato 16 dicembre alle  ore  16.00, Mario Cirulli presenterà il libro di Don Remo Serafini dal titolo “Strade e Pellegrini Chiese Lebbrosari Ospedali e Palazzette a sud e a Ovest del Lago Trasimeno nei Secoli XI – XVI”.  Nei giardini dello storico palazzo sarà allestita la grande rappresentazione del “Presepe vivente”, organizzato in collaborazione con il Comitato parrocchiale nei giorni 26 dicembre 2023 e 1° e 6 gennaio 2024, a partire dalle ore 17,30 fino alle 20.00.

Inoltre, sempre dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 sarà possibile visitare l’“Esposizione dei presepi artigianali", il “Paesaggio in movimento”, una esposizione di beni materiali che ripercorrono la storia della vita e delle attività che venivano svolte nel secolo scorso, entrambe le esposizioni sono a cura di Ezio Mazieri. Il Palazzo Moretti è aperto alle visite nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19  e durante le festività.



Sarà anche possibile ammirare dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 un “Presepe meccanizzato” realizzato da Lino Gocci e installato nei locali adiacenti alla Chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, in Piazza San Pietro a Pozzuolo Umbro, visitabile dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Nel Palazzo Moretti-Costanzi, risalente al 1667, oggi ha sede dell’Associazione Franco Rasetti, presieduta da Claudio Monellini, si trova nel centro del paese. Il palazzo dal 2008 ospita la mostra permanente dedicata al fisico Franco Rasetti, scienziato eclettico nato a Pozzuolo Umbro, uno dei ragazzi di Via Panisperna, obiettore nei confronti degli studi finalizzati alla realizzazione della bomba atomica.

Per informazioni: Associazione Franco Rasetti www.francorasetti.it, telefono 3392709618.