Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Con 11 giovanissime danzatrici perugine, "Naturalmente Danza" gioisce a Firenze
giovedì 29 febbraio 2024, 13:20News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Con 11 giovanissime danzatrici perugine, "Naturalmente Danza" gioisce a Firenze

Erano alla prima esperienza in campo nazionale; ma, vista l’età (hanno tra i 9 e i 14 anni), anche alla prima esibizione da cuore in gola di fronte al numeroso ed esigente pubblico di una fiera e soprattutto a una giuria composta da personaggi del mondo dello spettacolo e direttori di Scuole di Formazione Professionale per artisti. Ma loro, undici ragazzine scatenate, orgogliosamente determinate e preparatissime, hanno chiuso gli occhi e dopo sei minuti di performance pressoché perfetta hanno saputo conquistare per i colori della Scuola di danza “Naturalmente Danza” di Perugia il secondo posto nella sezione “Gruppi” - categoria Giovanissimi” della dodicesima edizione di “Musical: il Concorso”, organizzato dalla società “Professione Danza” di Parma.

L’appuntamento, svoltosi alla Fortezza da Basso di Firenze nell’ambito di “Danza in Fiera”, la più grande rassegna nazionale dedicata all’arte coreutica e giunta proprio quest’anno alla maggiore età sotto l’egida di Pitti Immagine Srl, era di quelli imperdibili e la scuola diretta da Nadia Giuliano ha scelto di puntare sulla rappresentazione di un grande classico come “Annie”, famosissimo musical tratto da un comics con libretto dello sceneggiatore statunitense Thomas Meehan e adatto per i ragazzi di diverse età, per cercare di salire sul podio. E l’obiettivo, tra emozioni ed entusiasmo, è stato pienamente centrato dalle allieve perugine, magistralmente preparate dall’insegnante londinese di jazz, tip tap e musical Katherine Whittard, che vive a Perugia dal 1999 ed ha un curriculum ricco di riconoscimenti e premi internazionali come performer e coreografa, oltre che come cantante e ballerina tanto da aver interpretato perfino il ruolo di Jemima nel celebre musical “Cats” di Andrew Lloyd Webber andato in scena per un anno e mezzo al New London Theatre.

A meritarsi l’entusiasmo della platea e il consenso dei giurati, seconde solo alle giovani colleghe della “Clacsonbeauty Musical” di Carrara, sono state le allieve Virginia Baiocco, Luna Bircolotti, Abigail Franchini, Veronica Giostrelli, Beatrice Giuliano, Matilde Giusquiani, Irene Lombardo, Giorgia Palazzetti, Arianna Silvello e le sorelle Adamantia ed Elena Brunelli Tranfaglia, supportate in loco anche dalle maestre Katia Tarantino (responsabile dei corsi bambini 3/5 anni, danza classica e tip tap bambini 6/9 anni) e Valentina Russo (hip hop), che con Angela Scerra (corsi bambini 2/3 anni e danza moderna Horton adulti) e l’addetta di segreteria Maggie Koutsomichali completano la “squadra”.

“Sono emozionata ed orgogliosa – racconta Katherine Whittard - di avere un gruppo di ragazze appassionate di musical e desiderose di dedicare il tempo allo studio di questo stile. Hanno raggiunto un livello davvero alto dal punto di vista tecnico e performativo e non era facile. A livello di danza, sono stata ispirata da Arlene Phillips (coreografa originale di “Annie” nel 1984) sia come spunto coreografico che dal suo modo di lavorare con i ragazzi e utilizzando oggetti di scena semplici e di effetto, come piatti, secchi e spazzoloni. In più, le canzoni sono pensate per le abilità canore delle ragazzine, in termini sia di musica che di melodia, e il tutto è stato reso ancor più coinvolgente dalla presenza nella performance di vari stili, come il jazz e il Tap che sono anche quelli presenti nelle rappresentazioni nei teatri di Londra e Broadway e nella celebre trasposizione cinematografica”.

Grandissima soddisfazione anche per la direttrice della scuola, Nadia Giuliano, nata in provincia di Milano e specializzata nei corsi per bambini e adulti di Danza classica, che dopo essersi trasferita nel 2005 a Perugia nel 2013 ha deciso di fondare “Naturalmente Danza: “Questo premio ottenuto a “Danza in Fiera”, in una competizione sul genere specifico così ampia e rilevante, è il coronamento di un percorso avviato nel 2020 con la maestra Whittard e incentrato sul musical sia per i bambini e i ragazzi che per gli adulti. Basti pensare che per preparare “Annie” ci è voluto un anno di lavoro e passione. Elementi che ben rispecchiano i valori della nostra scuola, strutturata in corsi settimanali in modo tale da fornire conoscenza tecnica dei diversi stili di danza (classica, jazz e tip tap) e di coro e interpretazione necessari per fare un ottimo lavoro sul musical, genere verso il quale c’è sempre più interesse. Il traguardo di Firenze farà sicuramente da trampolino per creare sempre più corsi e approfondimenti sul musical con una sezione di Naturalmente Musical destinata ad ampliarsi. Verso nuovi sogni per i nostri allievi, di tutte le età”.