
Sport e inclusivitá a Deruta: parte il progetto "Baskin"
Giornata all'insegna dello sport e dell'inclusività sabato 10 maggio a Deruta, dove presso il PalaGuiducci è in programma l'Open Day del progetto "Deruta inclusiva, con il Baskin si può" che ha l'obiettivo di creare in città una squadra di Baskin, attività sportiva che vede scendere in campo e giocare insieme a pallacanestro persone con disabilità e normodotati. L'iniziativa, che era stata annunciata nei mesi scorsi dalla società Deruta Basket, attiva fin dal 1984, vede ora il suo start: alle ore 16 è prevista una partita dimostrativa; alle 17:00 la presentazione del progetto e alle 17:30 un momento con "tutti in campo" dove chiunque, a partire dal Sindaco Michele Toniaccini che ha sostenuto fin dall'inizio il progetto, potrà cimentarsi con questa nuova proposta sportiva.
In realtà più che di una novità assoluta, la giornata sancisce e ufficializza uno scatto in avanti. "Con noi già da prima giocavano, e giocano tutt'ora, dei ragazzi disabili", racconta Nicola Fabbri, dirigente e vice presidente della società. "Abbiamo solo pensato, insieme all'allenatore che vanta precedenti esperienze in tal senso, di strutturare in modo stabile il Baskin a Deruta così da poter avvicinare altre persone all'insegna di una sempre maggiore inclusività dello sport".
L'azione di sensibilizzazione e di promozione proseguirà domenica 11 maggio quando lo stesso PalaGuiducci farà da palcoscenico alle finali del Torneo Interregionale Lazio-Umbria di Baskin che, nel corso della mattinata vedrà contrapporsi le squadre della Fortitudo Rieti e della Virtus Bastia, alle ore 10:15 per il terzo e quarto posto, e quelle del Trasimeno e dell'Anima Jo' Maccarese per il primo e secondo posto alle ore 11:45.
"Sarà una bellissima due giorni", sottolinea il Sindaco Michele Toniaccini, "durante la quale, con il patrocinio del Comune, dell'Ente Italiano Sport Inclusivi e della sezione territoriale BaskIn Umbria, daremo vita ad un'ulteriore e lodevole esperienza di aggregazione, aperta anche ai territori e alle comunità dei comuni limitrofi".
A chiudere l'intenso fine settimana sportivo derutese, nel pomeriggio di domenica è in programma anche la partita della prima squadra, che milita nella Divisione Regionale 2 e che, attestata ai primi posti in classifica, aspira a disputare dopo il 25 maggio le final four.
A Deruta la pallacanestro punta in alto, ma al di là del risultato agonistico finale, la gara più importante la città della ceramica l'ha già vinta: è quella del Baskin e della piena inclusività.







