Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dossena a La Stampa: "La ludopatia è un demone, i nostri ragazzi vanno aiutati"

Dossena a La Stampa: "La ludopatia è un demone, i nostri ragazzi vanno aiutati"TUTTO mercato WEB
venerdì 13 ottobre 2023, 09:08Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

Dalle colonne de La Stampa, l'ex campione del mondo Beppe Dossena ha parlato del caso che sta coinvolgendo Tonali e Zaniolo in queste ore: "Non facciamo finta di nulla e non nascondiamoci: c’è un enorme problema con i nostri giovani e con quei demoni che possono distruggere una vita. La ludopatia è uno di questi, come le droghe o l’alcool, e spero nel profondo del cuore che il caso che sta coinvolgendo Fagioli, Tonali e Zaniolo sia stata una bravata figlia della noia e non qualcosa di più grave che possa trasformarsi in uno stigma".

Prosegue Dossena: "Sono stato un calciatore e so quali debolezze possono esserci dietro ragazzi che hanno tutto, ma possono cadere nella depressione e vedersi spalancare le porte delle dipendenze per un’amicizia sbagliata o un matrimonio finito. Per questo io e altri ex giocatori cerchiamo, con l’associazione Special Team Onlus, di essere delle sentinelle e di aiutare chi non vuole affrontare i propri disturbi psicologici. Non è solo una questione di aiuto, ma anche di educazione: dobbiamo crescere cittadini migliori, visto che abbiamo preso una strada pericolosissima".

In chiusura: "Dobbiamo proteggere i nostri giovani e insegnargli i giusti stili di vita, facendogli capire che nel mondo virtuale - dove ormai vivono la maggior parte delle loro ore - i pericoli sono reali. Il 12 novembre siamo a Torino per parlare di queste cose: abbiamo tanti progetti e bisogna parlarne. Il dialogo è il primo modo per aiutare, anche calciatori che fanno parte di uno spogliatoio che ormai sembrano sempre più un condominio dove non conosci neanche il tuo vicino di casa".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile