Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Le notizie
Falcomatà: "Situazione grave a Reggio Calabria: ASP dia risposte. Venerdì valutazioni su chiusura scuole"
giovedì 12 novembre 2020, 20:15Le notizie
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Falcomatà: "Situazione grave a Reggio Calabria: ASP dia risposte. Venerdì valutazioni su chiusura scuole"

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto in una diretta social ha fatto il punto della situazione Covid in città:

"La situazione è molto seria nella nostra Città e nella Città Metropolitana. Nel Comune di Reggio, sino ad ieri sera, sono oltre 800 i casi. All'Ospedale ci sono 216 ricoverati (ma il dato a dire il vero é erroneo, come sarà chiarito in serata, ndr), è una situazione al collasso. Dall'ASP non è arrivato un riscontro sull'apertura di Gioia Tauro e dal GOM mi dicono che non si può più aspettare oltre: andando avanti così bisogna chiudere gli altri reparti e questo non è possibile".

Continua Falcomatà: "Ho emesso un'ordinanza per costringere l'ASP per spostare i pazienti Covid meno gravi all'ospedale di Gioia o presso altre strutture ospedaliere. Ne abbiamo parlato con il Prefetto, non possiamo aspettare un minuto di più, la situazione è al collasso".

Sulle scuole: "In tanti mi scrivono circa un provvedimento di chiusura. L'ASP di Catanzaro e Cosenza ha invitato i Comuni un avviso con il quale annunciava l'impossibilità di avere un tracciamento. Io ho chiamato la nostra ASP e non è arrivata alcuna risposta, ho anche scritto all'ASP per avere una risposta adeguata".

Aggiunge Falcomatà: "Ho convocato la task force Covid-19 per avere un parwere circa la chiusura delle scuole. In attesa delle risposte ASP, se la situazione continuerà su questo trend, allora decideremo di chiudere le scuole. Oltretutto, il GOM mi ha riferito che sono stati ricoverati anche dei ragazzi, per fortuna capaci di superare rapidamente l'infezione".

In conclusione: "Hanno fatto prima a trovare un vaccino anti-Covid piuttosto che aprire il centro-Covid in Calabria, non possiamo perdere un minuto di più. Dobbiamo tornare a fare quello che abbiamo fatto a marzo, ci dobbiamo proteggere, usiamo la mascherina e il distanziamento sociale".