Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / reggina / Spazio Serie B
Tuttosport: "Samp penalizzata di 2 punti. Ma non è ancora finita: ricorso Ferrero e inchieste Finanza". Per Balata va tutto bene?TUTTOmercatoWEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 28 luglio 2023, 11:00Spazio Serie B
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

Tuttosport: "Samp penalizzata di 2 punti. Ma non è ancora finita: ricorso Ferrero e inchieste Finanza". Per Balata va tutto bene?

"Samp penalizzata di 2 punti. Ma non è ancora finita", scrive oggi Tuttosport nell'edizione odierna.

"...Ieri il tribunale federale nazionale ha inflitto ai blucerchiati 2 punti di penalizzazione per il pagamento ritardato di Inps e Irpef rispetto ai primi tre mesi del 2023. E non è escluso che un’altra penalità possa presto arrivare (1 o 2 punti) per il ritardo nei pagamenti degli stipendi ai calciatori per lo stesso periodo. Va detto che nel frattempo tutti i pagamenti, seppur in ritardo, sono stati presi in carico dalla nuova società", sottolinea il giornale sportivo.

Inoltre, come detto ieri, si sono aperti altri fronti inquietanti: "Poi – dopo il ricorso al Tribunale delle Imprese dello stesso Ferrero che vuole inibire i futuri aumenti di capitale ai due nuovi azionisti per ottenere i soldi dei concordati di Eleven Finance e Farvem – ieri si è aperto un ulteriore triplo filone d’inchiesta a livello ordinario che inevitabilmente creerà problemi alla Sampdoria attuale, pur a causa di fatti contestati alla precedente proprietà. Oltre a quello già noto sulle presunte plusvalenze con la Juventus in base agli atti trasmessi dalla Procura di Torino, le varie accuse vanno dal falso in bilancio, truffa allo stato e malversazione. Gli inquirenti (ieri mattina perquisizione delle Guardia di Finanza nella sede della Sampdoria) accusano il club di aver percepito indebitamente i cosiddetti fondi Sace, sostegno economico dello Stato per affrontare l’emergenza covid. E ancora un altro fronte di approfondimenti riguarda alcune malversazioni compiute dallo stesso Ferrero e da i suoi più stretti collaboratori, somme sulla carta appartenenti alla Samp che sarebbero state dirottate in altre società riferibili all’imprenditore romano

Naturalmente essere indagati non vuol dire essere già condannati, tutte le accuse dovranno essere dimostrate. E però le acque restano più che mai mosse in casa Sampdoria. Tra le persone coinvolte nell’indagine oltre all’ex presidente Ferrero anche l’ex vicepresidente Antonio Romei e l’attuale membro del cda Alberto Bosco. Ci saranno sviluppi al di là della giustizia ordinaria? Giusto ricordare come nelle vicenda plusvalenze la Sampdoria – per le stesse accuse – sia stata già prosciolta due volte dalla giustizia sportiva. Poi va ricordato come, anche in sede di accordo di ristrutturazione del debito, la stessa Sace e le banche coinvolte non abbiano mai sollevato problemi".

Che ne pensa Balata che ha sottolineato che 19 club di B hanno rispettato le regole e una (la Reggina, ndr) no?