Tuttosport: "Samp, ma che stai facendo?". Balata attacca. Ma la FIGC non dice nulla?
In serie B, oltre ai casi Lecco e Reggina, spunta anche quello legato alla Sampdoria. L'antefatto è il ricorso del club ligure al Collegio di Garanzia del CONI per annullare l'obbligo di destinare il 10% del paracadute per le neo retrocesse alla Lega B, pretesa che ha mandato su tutte le furie Balata.
Il problema è che la squadra ligure vuol ottenere un pur minimo sconto per continuare il cammino verso la stabilità finanziaria. Spiega difatti Tuttosport:
"...Caso diplomatico tra la Lega di B e la nuova proprietà doriana rappresentata da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi? In verità ieri Balata e lo stesso Radrizzani si sono sentiti telefonicamente, un contatto diplomatico mirato – da entrambe le parti – a raggiungere un chiarimento anche politico su questo passo.
La Lega di B naturalmente ritiene la Sampdoria un punto di forza – come piazza – per il nuovo campionato. I blucerchiati sono consapevoli di andare incontro a una bocciatura del ricorso come accadde a Chievo, Empoli e Lecce negli anni scorsi ma confidano in qualche sostanziale sconto. Del resto lo stesso Lecce in passato aveva tra virgolette ottenuto dopo il suo ricorso un passaggio dal 20 al 10% di contributo del paracadute da destinare alle altre squadre (provvedimento figlio della legge Melandri) e la Samp spera di poter recuperare qualcosa soprattutto attraverso il confronto con la Lega, aspettando di conoscere le posizioni di Spezia e Cremonese che in ballo hanno rispettivamente 2 e 1,5 milioni. Una vicenda che testimonia – al di là delle altre pendenze extra calcio che ancora riguardano direttamente o indirettamente la Sampdoria – la necessità del club di fare cassa in ogni modo per rientrare nell’indice di liquidità e nel monte ingaggi", si legge.
Servirebbero risposte da Gravina in merito alla situazione del club: ma può affrontare senza problemi il torneo di B?


