L'angolo dei Tifosi, Reggina, è tutto finito, l'ora più triste: le vostre mail, PARTE 1
La Reggina è fuori dalla B, la Reggina perde la categoria e interrompe quella storia ripartita appena otto anni fa, sulle macerie della fu Reggina Calcio: l'ora più amara, più indegna, più vergognosa dei 109 anni della Storia della Nostra Squadra.
Un simbolo spazzato via dall'arroganza, dalla presupponenza, dall'ignavia e con la complicità di molti.
Continuiamo a dare voce a VOI e NOI tifosi amaranto, NOI CHE NON DORMIAMO DA GIORNI E CHE AVREMO L'AMARO IN BOCCA CHISSA' PER QUANTO.
Scrivete il vostro pensiero a tuttoreggina@libero.it e condividiamo insieme questo momento di estremo "dolore"
Tante mail ricevute, le stesse saranno pubblicate a PUNTATE: grazie di cuore a tutti.
***************************************
Buongiorno,
Anche se effettivamente non è un buon giorno, sarà ricordato per sempre come quello in cui la nostra amata reggina sparisce definitivamente... Ci siamo passati qualche anno fa anche se le situazioni erano leggermente diverse, a suo tempo ricordo tanta amarezza, eravamo reduci da un ventennio circa da favola, avevamo toccato la serie a, l'ex presidente foti (qualche errore lo ha fatto anche lui altrimenti non si sparisce) pero almeno personalmente ho ammortizzato la cosa senza mai riuscire ad avercela con lui, ci ha regalato gli anni più belli, tante soddisfazioni ma soprattutto era palese il suo amore verso squadra, maglia e tifosi, ci ha provato in tutti i modi poi quando non ce la fai il sogno finisce... Tanta amarezza ripeto, ma verdetto accettato con filosofia...
Stavolta invece il sentimento predominante è la rabbia, l'odio verso una persona a cui auguro solo male da ora fino alla fine della sua inutile vita... La sensazione che non è stato fatto il possibile, che con un po' di dignità e umanità in piu verso un popolo intero, le cose sarebbero potute andare diversamente... Tenuti in ostaggio fino alla fine da 2 personaggi orrendi, che vogliono fare gli imprenditori senza una lira in tasca, nessun amore verso ciò che stavano facendo, solo la brama di soldi a discapito di noi tifosi che ovviamente siamo gli unici penalizzati... L'unica consolazione è che da oggi in poi i nomi di sti 2 pagliacci non sarà più accostato alla nostra città, anche se al peggio non esiste fine, ora i nostri social dipendenti si sfogheranno sulle piattaforme da bravi ragazzini viziati quali sono, del resto mettere la faccia è azione da persone con dignità, questi non sanno neanche dove stia di casa...
Domani Ilari nemmeno ricorderà la reggina, sfoglierà una margherita e cercherà da bravo sciacallo qualche altra società in difficoltà da andare ad affossare definitivamente, senza vergogna, senza pensare che ovunque ci abbia provato ha sempre e solo preso calci... Ma probabilmente questo è il suo lavoro, non credo questa gente conosca il significato della parola lavoro...
Auguro a questi 2 tutto il male possibile, lo stesso male che hanno fatto a noi per il quale resteranno impuniti perché purtroppo la giustizia non esiste...
Per quanto riguarda la nostra squadra, ormai non so neanche se ci sarà tempo e spazio per ripartire da qualcosa di più o meno dignitoso, oltre ai tempi ristretti ci sarebbe comunque una squadra da allestire, un allenatore, uno staff ma soprattutto una società, qualcuno che si prenda la briga di fare rinascere qualcosa...
Una domanda...immaginando come opzione una serie d o al massimo una eccellenza, da fare tanto per fare con una squadra improvvisata, col rischio di fare figuracce, quanto è desiderabile? Ci sarebbe la possibilità di stare un anno a guardare, prendersi i tempi per organizzare qualcosa di più serio e ripartire comunque non da zero?
Tra qualche giorno inizierò a pensarci, in questo momento non ho la testa, tra l'altro per tutta l'estate abbiamo vissuto montagne russe di emozioni, ogni volta che aprivo qualche pagina online leggevo qualcosa di ottimistico e il giorno dopo l'esatto opposto, diciamo che al di fuori di voi di tuttoreggina, gli unici a mio onesto avviso che cercano di fare informazione in modo pulito, dappertutto è uno scempio, considerano il giornalismo che effettivamente è una cosa seria, come se fosse un gioco, mi sembra di essere al bar coi miei amici dove si gioca a chi la spara più grossa... Noi però almeno non siamo giornalisti, se spariamo cazzate è solo per fare 4 risate... Una volta una notizia prima di essere data alla stampa doveva essere ampiamente verificata, oggi per la fretta di essere i primi si scrivono cose assurde e questo non è corretto...
Spero solo che il tempo galantuomo sani tutte le ferite emotive che subiamo ormai da anni, quando si tocca il fondo si può solo risalire e farlo senza colui di lametia è già qualcosa...
Buona giornata e grazie a tutti.
Paolo
LA REDAZIONE RISPONDE: Paolo, intanto grazie per il suo grande attaccamento al sito e per la sua fiducia. Oggi vogliamo essere lucidi, ma c'è estremo dolore, estremo dispiacere, grande rabbia ed è difficile "caldeggiare" una soluzione anziché un'altra per il futuro della nostra squadra. Vorremmo semplicemente dire che comunque vada che in futuro la Reggina possa essere rappresentata solo da persone di grandi moralità, dalla carica presidenziale a quella dirigenziale e financo ai dipendenti. Serve chiaramente un progetto sportivo VERO, non la speculazione fatta in questi ultimi anni.
***************************************
Purtroppo in italia vanno avanti gli imbroglioni ladri quei ladri della figc il tar e il consiglio di stato e il presidente del Brescia che continuerà a fare i fatti suoi ma comunque siamo un popolo forte ci rialzaremo sempre forza reggio calabria
Rocco
***************************************
Buonasera, rammarico rabbia e pianto!
Per 750.000 euro non si può mandare una squadra all' inferno, cazzo !
Saladini deve dire quello che è successo ed eventualmente prendersi le responsabilità di fronte al popolo amaranto e a tutta la città!
Antonello
LA REDAZIONE RISPONDE: Non è stata solo per 750mila euro, ma il Consiglio di Stato ha smontato tutta la linea adottata anche dallo stesso TAR.
***************************************
Spett.le Redazione, in tutta questa brutta vicenda mi sforzo di trovare un minimo di risvolto positivo (certo ai danni della Reggina e di noi tifosi), cioè che questi due signori, Ilari (sbruffone) e Saladini (incapace) vanno via da Reggio e dalla Reggina. Definire Saladini incapace è un eufemismo, dovrei definirlo come minimo stupido. Bastava versare quei famosi 757.000 euro entro il 20 giugno anziché qualche giorno dopo. Comunque ormai i processi sono inutili, i colpevoli di questo disastro sappiamo chi sono: ha cominciato Gallo ed ha finito Saladini. Adesso attiviamoci per ripartire quanto meno dalla serie D, con persone capaci e oneste (se sono di Reggio o provincia, tifosi della Reggina, è meglio). Distinti saluti
Giorgio D
***************************************
Cara Redazione,
cosa possiamo dire dopo mesi vissuti tra le macerie di un percorso che era cominciato in maniera entusiasmante, ma culminato nel peggiore dei modi, dopo essere rimasti in sospeso mentre gli altri Club e loro tifosi potevano disquisire di mercato, obiettivi e fantacalcio, e a noi e' toccata la sorte, se possibile peggiore, di dover assistere, durante l'agonia della nostra squadra, a certe scene di cattivo gusto che definire ridicole si fa solo un complimento.
Qualcosa possiamo dire:
1. Saladini eclissati per sempre, vai al nord e restaci. E non dire di essere calabrese.
2. Cardona... ritorna nell'oblio dal quale sei venuto, per nostra immensa malasorte, non avere nemmeno la premura di dare spiegazioni, figuriamoci chiedere scusa, Il GARANTE dei miei stivali... Eclissati anche tu, tanto mi pare tu lo abbia gia fatto.
3. A quei politicanti e giornalai sempre interessati ai titoloni prima di tutto, chi a scriverli, chi a esserne l'oggetto: non avete avuto il benche' minimo rispetto per la Storia della nostra Squadra, avete cercato di manipolare l'opinione pubblica fino a ieri sera e continuerete imperterriti a farlo senza scrupolo alcuno. Chi tirando in ballo sceicchi e fondi, chi mettendo sempre in mezzo il proprio paladino politico (nemmeno Emilio Fede era capace di tanto...). Mai un contraddittorio, solo tappeti rossi stesi, prima a Saladini, poi a Cardona, notizie non date e pettegolezzi riferiti. Puo esserci di peggio dopo la sentenza di oggi? Si, infatti codesti soggetti continueranno il loro sporco, schifoso e meschino giochicchiare.
4. Tra Tribunali e gestori amministrativi di oggi e di ieri, e' chiaro che delle responsabilita' andranno anche ricercate nella gestione del Giugno 2022, ecco che e' meglio chiudere la questione per sempre oggi, ci si meraviglia quindi della sentenza? "Omologa non definitiva", certo. Mentre adesso lo e' diventata, in barba a creditori e a quel 5% che spettava all'erario eche non andava bene perche' troppo poco... Adesso e' zero.
5. Ci vogliamo dimenticare di marionette e mastri pupari? Assolutamente no. Tra lo studio Tonucci, Brunori, Ilari e persino Cellino, il quadro dovrebbe essere abbastanza chiaro. Poi ci sono personaggi non meno indecenti tra presidenti di federazione, di lega e soprattutto di Club che "avevano molto a cuore la Reggina" infatti volevano anche il Crotone e ci e' mancato poco che non si mettessero a piangere chiedendo sorti gloriose anche per Rende o Vigor Lamezia, per la serie tutti assieme appassionatamente. A tal proposito devo dire che Gallo, compreso in questa stessa categoria, non aveva sbagliato troppo con una certa maglietta...
Vediamo chi ha veramente a cuore le sorti della nuova Reggina, dopo tutte le parole al vento, adesso si vedranno i fatti.
Togliamo le storture e le nefandezze a cominciare dalla nostra Citta'. La Storia non si cancella, il cuore continua a battere per gli stessi colori.
Grazie alla Redazione di Tuttoreggina, se la Reggina e' la nostra stella polare, voi siete la nostra bussola.
Grazie a tutti gli amici tifosi, soprattutto la Curva Sud, se la Reggina e' la nostra stella polare, voi siete la sua luce vivida.
Alberto
LA REDAZIONE RISPONDE: Una mail da stampare e appendere in ogni cosa di tifosi della Reggina. Solo una cosa agli Ultras: per favore, siete reggini, non appoggiate nessuno, appoggiate la Nostra Città, avete dimostrato di avere tanta passione e tanta dignità.
***************************************
Non sono un tifoso della Reggina ma essendo uomo del Sud ho preso a cuore la storia della squadra in questi mesi ed ho sperato che una città importante come Reggio Calabria non sparisse dalla serie B.
L'esito del Consiglio di Stato a caldo fa male, e' doloroso, ma bisogna poi pensare e non dare colpe a fantomatici fantasmi che vorrebbero far fuori le squadre del Sud in favore di quelle del Nord o altre sciocchezze. La società non doveva arrivare a questa situazione, bastava solamente pagare nei tempi dovuti una cifra che non era certamente esorbitante. Perché non e' stata pagata? Chi non l'ha pagata? Queste sono le domande da farsi, le cui risposte portano poi ai veri colpevoli del disastro sportivo di Reggio. Fa rabbia ripartire dai dilettanti e' vero, e' una sofferenza enorme, ma andare
a cercare improbabili colpevoli e' inutile, bisogna trovare la forza, Il coraggio di colpevolizzare coloro che hanno davvero fatto di tutto contro questa gloriosa società. A presto rivederci in serie B.
Gino


