
Cantore: "Italia? Consapevoli del nostro valore. Ma serve investire di più su di noi"
Nella lunga intervista rilasciata a Sport Illustrated l’attaccante dell’Italia Sofia Cantore ha parlato anche del cammino all’ultimo Europeo dove le azzurre sono state a un passo dalla conquista della finale perdendo nei supplementari contro quell’Inghilterra che ha poi bissato il titolo continentale: “Avevamo detto che il nostro obiettivo minimo era arrivare ai quarti di finale, quindi raggiungere una semifinale è andato oltre le aspettative. - spiega la classe ‘99 - Soncin ci ha dato una nuova identità da quando è arrivato, ma soprattutto penso che sia stato il gruppo di giocatrici a fare la differenza in questo torneo. Eravamo davvero unite e avevamo un solo obiettivo”.
“Siamo contente nonostante l’ultima partita ci abbia lasciato l’amaro in bocca per come è finita, tuttavia ora sappiamo cosa abbiamo dimostrato, cosa sappiamo fare e ci porteremo questa consapevolezza nelle prossime competizioni. - prosegue Cantore - Credo che in Italia si debba iniziare a investire, anche senza ottenere subito un ritorno economico, perché poi a lungo termine, i successi arriveranno. La FIGC sta sicuramente facendo cose buone per noi, ma secondo me potrebbe fare un po’ di più. Bisogna parlare bene del prodotto per riuscire a venderlo, come è successo durante gli Europei. Abbiamo generato conversazioni positive durante il torneo e tutti hanno parlato molto bene di noi”.
Spazio infine alla candidatura, con l’ex compagna alla Juventus Cristiana Girelli, per il prossimo Pallone d’Oro: “È stato inaspettato e sono orgogliosa di essere inserita nella lista con giocatrici straordinarie, è un po' strano per me, nel senso che non me l’aspettavo e quindi è davvero un grande traguardo. - conclude Cantore - L’anno scorso Giugliano è stata nominata e quest’anno siamo in due. Significa che anche su di noi ora c’è attenzione, dopo tutto il lavoro che è stato fatto. C’è un senso di orgoglio, e credo che entrambe dobbiamo ringraziare la Juventus e il nostro percorso con la nazionale”.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano