Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Fiorentina-Salernitana, alcune curiosità sugli scontri diretti tra le due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 1 dicembre 2023, 13:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Fiorentina-Salernitana, alcune curiosità sugli scontri diretti tra le due squadre

La Fiorentina è rimasta imbattuta in sei degli otto precedenti contro la Salernitana in Serie A (4V, 2N), realizzando 16 reti contro questa avversaria, una media di due gol esatti a gara. Nelle otto sfide tra le due compagini in Serie A sono stati realizzati 25 gol, poco più di tre in media a match; inoltre, solo una volta la Viola non è riuscita a segnare nei confronti con i campani: 0-2 nel marzo 1948.

La squadra toscana ha realizzato 16 gol in otto partite contro i campani in Serie A, solo contro il Pescara (2.1) e il Liguria (2.6) la Viola ha una media migliore tra le avversarie affrontate almeno otto volte nella massima serie. Dei 25 gol realizzati da Fiorentina e Salernitana nei loro otto incroci in Serie A, solo cinque sono arrivati nel primo tempo: due realizzati da Giacomo Bonaventura (l’11 dicembre 2021 e il 9 novembre 2022); uno da Milan Djuric (il 24 aprile 2022); uno da Boulaye Dia e uno da Nicolás González (entrambi nella sfida più recente dello scorso 3 maggio).

Nelle otto sfide di Serie A tra granata e toscani non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (quattro vittorie viola, due dei successi granata e un pareggio); nella sfida più recente pirotecnico 3-3. Quella gara è l’ultima in cui la Fiorentina ha pareggiato dopo essere andata in svantaggio di un gol.
Anche nella scorsa stagione Fiorentina-Salernitana venne giocata alla 14ª giornata: in quel caso successo viola per 2-1 grazie alle reti di Bonaventura e Jovic, in mezzo il pareggio momentaneo di Dia.

La Salernitana è una delle quattro squadre che la Viola ha affrontato almeno quattro volte in casa in Serie A trovando sempre il successo (4/4), insieme ad Avellino (10/10), Liguria (4/4) e Reggina (7/7). Curiosamente la Viola ha sempre giocato questa sfida nel girone di andata. La squadra campana non ha mai chiuso una trasferta contro un’avversaria toscana senza subire gol in Serie A (21 reti incassate), registrando otto sconfitte, un successo (3-2 contro l’Empoli il 14 febbraio 1999) e un pareggio (1-1 vs Empoli, il 14 maggio 2022).