Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana-Bologna, alcune statistiche e curiosità sugli scontri direttiTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 7 dicembre 2023, 21:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Salernitana-Bologna, alcune statistiche e curiosità sugli scontri diretti

Bilancio in perfetta parità tra Salernitana e Bologna in Serie A: due vittorie a testa e quattro pareggi, compresi tutti gli ultimi tre di fila in ordine di tempo. La Salernitana ha pareggiato quattro partite in Serie A contro il Bologna, incluse le ultime tre: la squadra rossoblù è quella contro cui quella campana ha registrato più segni “X” nella competizione (quattro).

La squadra granata non vince in Serie A contro il Bologna dal 25 aprile 1999, quando i campani si imposero per 4-0; quella è stata l’unica volta in cui i campani sono riusciti a segnare più di due gol in una sfida contro i rossoblù nel massimo campionato italiano. I felsinei hanno mantenuto la porta inviolata solo in una delle otto sfide in Serie A contro la Salernitana: nel primo incrocio con la squadra campana nella competizione, il 25 gennaio 1948 (vittoria casalinga dei rossoblù per 4-0).

La Salernitana ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie A (6N, 3P), tuttavia proprio la più recente giocata davanti ai propri tifosi: 3-0 contro il Sassuolo grazie alle reti di Lorenzo Pirola, Boulaye Dia e Lassana Coulibaly, il 22 aprile scorso. Dall’altra parte il Bologna ha vinto solo una delle ultime 14 partite di Serie A contro squadre campane (7N, 6P); vittoria arrivata proprio contro la Salernitana, il 22 agosto 2021 al Dall’Ara (3-2, firmato dalla doppietta di Lorenzo De Silvestri e dalla rete di Marko Arnautovic per i rossoblù e dai gol di Federico Bonazzoli e Mamadou Coulibaly per i granata).

La Salernitana ha segnato nove gol in quattro sfide casalinghe giocate in Serie A contro il Bologna, più che contro qualsiasi altra avversaria in casa nella competizione (nove). Gli emiliani non hanno mai vinto nei quattro confronti andati in scena sul campo della Salernitana nel massimo campionato (2N, 2P) - subendo sempre gol (nove in totale le reti incassate, per una media di 2.3 a partita).