Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Udinese-Salernitana, alcune curiosità sullo stato di forma delle due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 1 marzo 2024, 21:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Udinese-Salernitana, alcune curiosità sullo stato di forma delle due squadre

L’Udinese sta registrando il suo peggior rendimento dopo 26 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: i bianconeri non avevano mai raccolto soltanto 23 punti in questa fase del massimo torneo. Le tre vittorie in questo campionato (14N, 9P) sono arrivate contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime quattro posizioni in classifica (vs Milan, Bologna e Juventus); l’ultimo successo contro una squadra nella parte bassa della classifica ad inizio turno risale all’8 maggio 2023: 2-0 contro la Sampdoria, fanalino di coda del torneo.

Dal ritorno di Gabriele Cioffi sulla panchina dell’Udinese (10ª giornata), la squadra friulana ha vinto soltanto una delle otto partite casalinghe disputate (5N, 2P): nessuna squadra ha fatto peggio nel periodo tra le mura amiche (un successo anche per Sassuolo, Empoli e Salernitana). I bianconeri sono la squadra che ha pareggiato più match nel campionato in corso: 14 - almeno cinque in più di qualsiasi altra avversaria – dei quali otto arrivati al Bluenergy Stadium.

Nel 2024 la Salernitana ha perso sette partite (su otto disputate, 1N) in Serie A: più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare. I campani contano 13 punti dopo 26 gare in questo campionato; nella storia della Serie A (dal 1929/30), soltanto il Crotone nel 2016/17, guidato da Davide Nicola (che si trovava esattamente nella stessa situazione dei granata) ha evitato la retrocessione con non più di 13 punti a questo punto della stagione (contando 3 punti a vittoria da sempre).

La Salernitana è rimasta imbattuta in due (1V, 1N) delle ultime quattro trasferte di Serie A, tenendo la porta inviolata in queste due gare esterne (1-0 vs Hellas Verona, 0-0 vs Torino), dopo avere raccolto soltanto un punto nelle precedenti sette partite fuori casa in campionato.