
Salernitana-Frosinone: granata per rialzarsi, ciociari per continuare a sognare
Cinque punti di distacco dopo quattro giornate e stati d`animo opposti tra Salernitana e Frosinone, alla prima sfida in Serie A TIM. I ragazzi di Paulo Sousa dopo i pareggi con Roma e Udinese sono incappati in due sconfitte consecutive senza segnare e dovranno provare a invertire la rotta visto che nelle ultime sette partite di campionato hanno incassato 14 reti, esattamente due di media a match.
Il Frosinone, invece, è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare di Serie A TIM e, dopo la vittoria in rimonta con il Sassuolo, si è candidato a diventare la sorpresa del campionato: l’ultima neopromossa a raccogliere almeno sette punti nelle prime quattro partite di un campionato di Serie A TIM era stata il Livorno (2013/14), la Sampdoria (11 nel 2012/13), l’ultima neopromossa in grado di arrivare in doppia cifra di punti raccolti nei primi cinque turni.
CURIOSITA`
In quest’inizio di Serie A TIM nessuna squadra si è vista assegnare più cartellini gialli della Salernitana: 13,come quelli rimediati dalla Juventus . Solo la Roma(5) ha centrato più legni del Frosinone (4) dopo le prime quattro giornate.
PRECEDENTI
Salernitana e Frosinone non si sono mai affrontate in Serie A TIM, ma vantano ben 12 incroci in Serie B, con un bilancio in totale equilibrio (quattro vittorie ciascuna e quattro pareggi).
La Salernitana ha sempre trovato il gol nei sei precedenti casalinghi di Serie B giocati contro il Frosinone (2V, 2N, 2P) e nell’ultimo in ordine di tempo ha vinto 1-0: il 5 aprile 2021, con rete decisiva di Emanuele Pio Cicerelli.
CALCIATORI
Antonio Candreva ha fornito 80 assist in Serie A e con un altro passaggio vincente supererebbe Marek Hamsik (80),diventando in solitaria il 2° miglior assistman in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) -1° Totti a quota 92.
Luca Mazzitelli ha già segnato in questo campionato (4 presenze) il doppio dei gol messi a referto nelle sue prime 49 partite in Serie A TIM ; il capitano del Frosinone è andato a segno in due degli ultimi tre incroci con la Salernitana in Serie B (con Pisa e ed Entella).
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
Nessuno
ARBITRI
Piccinini (Bottegoni–Politi), IV: Dionisi, VAR: Mazzoleni, AVAR: Di Vuolo
PROSSIMI IMPEGNI DI SERIE A TIM
Empoli-Salernitana (mercoledì 27 settembre ore 18.30)
Frosinone-Fiorentina (giovedì 28 settembre ore 18.30)







