Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, granata mai vittoriosi a Napoli nella loro storiaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
venerdì 21 gennaio 2022, 18:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, granata mai vittoriosi a Napoli nella loro storia

La Salernitana di Stefano Colantuono si prepara ad affrontare il prossimo impegno di campionato, Domenica alle ore 15.00 al Maradona di Napoli. Insomma, dopo la Lazio, per i granata ci sarà un altro impegno piuttosto complicato, vista la classifica e la qualità della rosa dei partenopei. Dopo il successo di Bologna, inoltre, il Napoli vorrà sicuramente confermare quanto di buono fatto al Dall’Ara, per conquistare punti importanti per la Champions League. Dall’altra parte però, nonostante le tante defezioni in rosa, la Salernitana non partirà battuta e cercherà di compiere l’impresa, ovvero fermare i padroni di casa azzurri.

I precedenti tra le due compagini in terra partenopea non sono favorevoli alla Salernitana, mai vittoriosa a Napoli in oltre 100 anni di storia. Su 11 sfide giocate infatti il Napoli può vantare di ben 8 successi, a cui aggiungere 3 pareggi e appunto le zero vittorie salernitane. Anche a livello di reti segnate il bilancio è estremamente favorevole ai padroni di casa, con ben 18 marcature contro le sole 4 granata. Insomma dati poco confortevoli, di una sfida però storica e assolutamente sentita nelle due tifoserie.

La prima sfida a Napoli tra le due compagini ci fu appena dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante la stagione di Divisione Nazionale 1945/46. In quella occasione vinse il Napoli per 1-0, a differenza invece del match di due anni più tardi terminato con un pareggio a reti bianche. I confronti del dopoguerra si chiusero poi tra il 1948 e il 1950, con due partite vinte dal Napoli in serie cadetta in entrambi i casi per 1-0. Dopo la stagione 1949/50, dunque, il derby tornerà a disputarsi dopo circa 50 anni. Durante la stagione 99/00 infatti Napoli e Salernitana si affrontarono di nuovo  in ben due occasioni. La prima volta in un match di Coppa Italia, terminato con una netta vittoria partenopea per 3-0, mentre la seconda durante il campionato di B e anche in questo caso ci fu un successo del Napoli per 3-1. Successivamente le due squadre si scontreranno in Serie B per tre volte consecutive a Napoli, dal 2001 al 2004. La prima di queste tre partite divenne epica per tutti i tifosi Salernitani, con i granata che riuscirono ad agguantare il pari allo scadere grazie ad una rete di Lazzaro. L’anno successivo poi il Napoli tornò alla vittoria per 2-1, mentre nella stagione 2003/04 ci fu un pari a reti bianche all’allora San Paolo. Le ultime due sfide tra le due compagini in terra partenopea poi si disputarono tra il 2008 e il 2010, in occasione di due partite valide per la Coppa Italia. Nel primo frangente il Napoli si impose per 3-1, mentre nella stagione 2009/10 per 3-0.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000