Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
TMW - Pagliuca: "Il Napoli può vincere la Champions. Thiago Motta farebbe al caso dell'Inter"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 2 marzo 2023, 21:52Serie A
di Alessio Del Lungo
fonte da Milano Ivan Cardia

TMW - Pagliuca: "Il Napoli può vincere la Champions. Thiago Motta farebbe al caso dell'Inter"

Gianluca Pagliuca, ex portiere di Inter, Sampdoria e Bologna, ha rilasciato un'intervista ai media presenti, tra cui TuttomercatoWeb.com, a margine della presentazione della sua autobiografia: "È stata una bella esperienza, anche perché ho raccontato un po' tutta la mia vita, non solo calcistica. La mia soddisfazione è quella. Le cose sportive, i risultati, le prestazioni sono conosciute, ho cercato di raccontare cose che non si sapevano".

Come valuta Onana?
"È un portiere molto reattivo, molto veloce. Ha ampi margini di miglioramente, deve farlo forse tecnicamente, ma è molto reattivo. Qualcosa deve migliorare, è il primo anno che gioca in Serie A e non è facile. Avrà dei benefici dagli insegnamenti del preparatore che trova qua in Italia".

Handanovic era più completo?
"Adesso Onana è più affidabile. Se parliamo di 4-5 anni fa, Handanovic era tanta roba. Se prima parava da 10, negli ultimi anni era da 7... Quindi evidentemente è per questo che hanno preso questa decisione, la posso considerare giusta".

Come mai l'Inter è così discontinua?
"La colpa è del Napoli che ha 18 punti di distacco su tutte. L'Inter ha la semifinale di Coppa Italia, ha vinto la Supercoppa Italiana, ha vinto l'andata degli ottavi di Champions League... Inconsciamente le partite secche le gioca con molta più determinazione. Domenica il Bologna ha meritato... Ci sta quando 3 giorni prima fai una grande partita come contro il Porto un calo di flessione".

Thiago Motta è un allenatore che le piace?
"Lo vedo sempre anche a lavorare... È un bravissimo allenatore, moderno, ha delle nuove idee e sicuramente è un tecnico che farebbe anche al caso dell'Inter. Mi auguro che stia ancora un po' al Bologna, poi è giusto che spicchi il volo per altre società".

Lo scudetto che il Napoli sta per vincere può essere paragonato a quello vinto dalla sua Sampdoria?
"In quella situazione c'era più equilibrio, il Napoli di oggi è un carrarmato. Non si è mai vista una squadra che ha 18 punti di vantaggio sulle seconde, sta strameritando il campionato e ha anche buone possibilità di vincere la Champions".

Vorrebbe un portiere italiano nelle grandi squadre?
"Ma c'è... Donnarumma nel PSG, Meret nel Napoli... Adesso arriverà, Vicario penso che anno prossimo possa ambire ad andare in una società di grandissimo livello. Il Milan ha un grande portiere come Maignan, l'Inter ha Onana che ha grandi margini di miglioramento...".


Ancora non la convince Onana?
"Non è che non mi convince, è bravissimo. Ha delle cose da migliorare tecnicamente, parlo della tecnica di parata, tiene poco la palla".

Lo abbiamo visto anche un po' nervoso.
"È successo anche a me, succede a tutti. Mandarsi a quel paese ci sta, è anche una cosa positiva. Poi, se sei amico, nello spogliatoio fai pace. Come quando litighi con la fidanzata o l'amico. Ovviamente ha più risonanza perché in televisione lo vedono milioni di persone e pensi che non facciano più pace".

Le piace un portiere così? Ha carattere?
"Certo, uno che manda a quel paese i suoi difensori... Io lo facevo sempre".

Che effetto le fa la Juventus dopo i 15 punti di penalizzazione?
"Un po' strano vederla al 7° posto, però questa è la reale classifica e bisogna darlgiene atto. Nonostante la penalizzazione però può ambire ad arrivare su, come squadra e come parco giocatori se la gioca con il Napoli".

Il Bologna è la rivelazione della stagione.
"Sì, sta facendo un'ottima annata. Non me lo sarei mai aspettato, sono molto contento. Essere 7° al pari della Juventus non me lo sarei mai aspettato".

Ci crede all'Europa?
"È dura perché la Juventus spiccherà il volo. Il Bologna deve guardare più all'Atalanta, alla Lazio...".

Quanto fa male guardare la Sampdoria giù in classifica?
"Molto male, ma fa ancora più male il fatto che ci siano anche altre problematiche".