Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
L'uomo dei gol impossibili saluta la A: ma Quagliarella la vuole ritrovare, sempre con la SampTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 giugno 2023, 08:15Serie A
di Andrea Piras

L'uomo dei gol impossibili saluta la A: ma Quagliarella la vuole ritrovare, sempre con la Samp

"Ho salutato perché questa è l'ultima in Serie A davanti al mio pubblico". Così parlò Fabio Quagliarella dopo la partita casalinga contro il Sassuolo. L'attaccante della Sampdoria, toccato molto dalla retrocessione della formazione blucerchiata, è stato molto chiaro nel post partita del "Ferraris". Quella che terminerà in questo fine settimana sarà l'ultima stagione nel massimo campionato. Uno dei protagonisti del nostro calcio saluterà nel palcoscenico della sua città. La sua Napoli, anche se lui è di Castellammare di Stabia, nello stadio intitolato al più grande di tutti, Diego Armando Maradona, di fronte quella tifoseria che ha potuto godere delle sue qualità per troppo poco tempo, a causa dello stalker arrestato lo scorso 2019.

I gol impossibili
L'uomo dei gol impossibili. Da metà campo, con conclusioni al volo, di tacco, Quagliarella trovava sempre il modo di lasciare tutti a bocca aperta. Dalla rete dalla trequarti di campo realizzata sul campo del Chievo Verona in blucerchiato, o lo stop e tiro al volo in diagonale a Napoli quando indossava la maglia del Torino, la conclusione all'incrocio dei pali a San Siro contro l'Inter l'anno ai tempi della Juventus e quella al volo da fuori area quando con l'Udinese affrontò i partenopei quando ancora lo stadio si chiamava "San Paolo". Gli azzurri sono stati la sua vittima preferita in quanto a marcatura di pregevole fattura come, con la Samp, segnò a Marassi al volo da fuori area oppure il gol di tacco sotto la Gradinata Sud che lasciò a bocca aperta tutti.


La voglia di riportare in A la Samp
Con la stagione che volge al termine resta da decifrare il suo futuro. Non c'è Serie B che tenga. "Voglio riportare questa piazza dove merita e non merita sicuramente la Serie B (...) Spero con tutto il cuore che tra un mese ci si riveda, ma il mio contratto scadrà e non so quali saranno le idee della futura società". Ora la nuova proprietà c'è. L'avvento di Manfredi e Radrizzani ha scongiurato il fantasma del fallimento e della Serie D con i blucerchiati che ripartiranno dal campionato cadetto. La volontà di restare c'è. Bisogna vedere ora i piani della nuova proprietà ma presto i nodi verranno sciolti. Intanto oggi Fabio Quagliarella saluta la Serie A. Con la speranza di riabbracciarla fra un anno. Sempre con la maglia della Sampdoria. La sua Sampdoria.