Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Non solo Sasol
Il gran finale di Serie A: analisi del Sassuolo, della Roma e dell’Inter in finale di ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 7 giugno 2023, 15:10Non solo Sasol
di Antonio Parrotto
per Sassuolonews.net

Il gran finale di Serie A: analisi del Sassuolo, della Roma e dell’Inter in finale di Champions

Il calcio italiano è tornato in alto nelle competizioni europee e non sono mancate le sorprese in qualsiasi zona della classifica di questa Serie A 2022 – 2023 con un gran finale di stagione.

La sorpresa più bella per i tifosi italiani è stata sicuramente la tris di finali europee con la Roma in Europa League, la Fiorentina in Conference e l’Inter in Champions, mentre nel palinsesto delle scommesse calcio l’Atalanta ha deluso le aspettative e il Sassuolo ha vissuto un campionato di alti e bassi pur agguantando la salvezza senza problemi.

Il Sassuolo fra alti e bassi

Le statistiche parlano di 12 vittorie, 9 pareggi e 17 sconfitte per una quattordicesima posizione braccata con 47 gol segnati e 61 gol subìti, se il reparto offensivo dei Neroverdi si è difeso alla grande, proprio la difesa ha fatto cilecca in questa stagione e rappresenta il flop principale, la tegola che dovrà essere aggiustata.

Ma la stagione del Sassuolo non è da buttare, anzi, la vittoria contro la Juventus per 1 – 0 ad aprile, il trionfo rocambolesco contro la Roma per 4 – 3 nel mese di marzo, la vittoria contro l’Atalanta e lo spettacolare 5 – 2 contro il Milan a fine gennaio, rappresentano i colpacci della squadra di Dionisi in una stagione che lascia ottime impressioni e fiducia per il prossimo anno.

Mourinho in finale di Europa League senza giocatori

La sconfitta contro il Siviglia è arrivata soltanto ai rigori e l’impresa di Mourinho quest’anno è stata “eccezzziunale veramente”, calcolando il fatto che mezza rosa era infortunata o proveniva da un periodo di stop, per esempio, Dybala con soli 30 minuti nelle gambe ha lottato per 68 minuti prima di uscire.

L’arbitraggio della finale di Europa League ha lasciato a desiderare e sicuramente ha favorito gli andalusi, tuttavia la Roma è riuscita a terminare il campionato al sesto posto, per tornare nuovamente in Europa League l’anno prossimo a tentare il colpaccio.

Inter al top con vittoria della Coppa Italia e finale Champions

I Nerazzurri braccano la zona Champions in campionato e sorprendono agguantando la finale dopo aver battuto il Milan e il Benfica nelle fasi a eliminazione. Le quote Inter - Manchester City favoriscono l’armata di Guardiola, ossessionata sempre di più dalla vittoria della Champions League mentre Inzaghi è pronto a scendere nella passerella internazionale più importante per la prima volta in carriera.

I bookmakers prevedono una partita con almeno 3 gol nei 90 minuti regolamentari, il risultato esatto potrebbe oscillare dallo 0 – 0 al 2 – 2 negli ultimi 20 minuti di gioco, ma non sorprenderebbe se la gara si aprisse a una valanga di gol già nei primi minuti, proprio perché il gioco ostinato e ultra offensivo di Pep, combacia perfettamente con la tattica difensiva e pronta alle ripartenze di Inzaghi: un mix perfetto per spettacolo ed emozioni intense.

L’Inter chiude bene in campionato e il terzo posto assicura anche la partecipazione alla prossima edizione di Champions League, resterà da capire quali saranno gli arrivi e le partenze e anche il futuro di Inzaghi, che sicuramente dipenderà dall’esito della finale di Champions League 2023.