Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

5 curiosità su Montjuic, stadio che non piace ai tifosi del Barça (ma ci ha esordito Messi)

5 curiosità su Montjuic, stadio che non piace ai tifosi del Barça (ma ci ha esordito Messi)
martedì 12 marzo 2024, 13:47Serie A
di Giacomo Iacobellis

"Montjuic", la montagna magica. È proprio qui, nella città alta e tra le mura dell'Estadio Olímpico Lluís Companys, che il Napoli di mister Calzona questa sera cercherà di fare una vera e propria magia conquistando il pass per i quarti di finale di Champions League contro i padroni di casa del Barcellona. "Padroni di casa", ma fino a un certo punto: ecco cinque curiosità che forse non sapevi sullo stadio che, senza grande successo a livello di pubblico (finora c'è stato solamente un sold-out nel Clásico), sta ospitando la squadra di Xavi in attesa della ricostruzione del Camp Nou.

Quasi un secolo di storia
Lo stadio di Montjuic è pieno di storia. Inaugurato il 20 maggio 1929 dal re Alfonso XIII in vista dell'Esposizione Internazionale di Barcellona, coi suoi quasi 60.000 spettatori già all'epoca era il secondo impianto più grande al mondo dopo le 100.000 persone che poteva ospitare Wembley a Londra.

Le Olimpiadi del 1992
Nel 1992 fu ristrutturato per ospitare i Giochi Olimpici e la sua capienza venne ridotta leggermente, abbassandosi a un numero massimo di 55.926 spettatori. La nuova inaugurazione avvenne il 9 settembre 1989, stavolta per mano di Re Juan Carlos I.

La casa... dell'Espanyol
Lo stadio di Montjuic dal 1997 al 2009 è stato la casa dell'Espanyol. Los Periquitos, in attesa di costruirsi il loro stadio a Cornellà, hanno disputato proprio qui un gran numero di partite e anche di derby cittadini col Barcellona, cosa che non è piaciuta affatto ai tifosi blaugrana quando è stato annunciato lo spostamento delle attività dal Camp Nou. Anche così si spiega la bassa affluenza allo stadio di questa stagione.

Il Barça ci aveva già giocato
Il Barcellona aveva già giocato da squadra ospitante in questo stadio. Oltre alle numerose trasferte in casa dell'Espanyol come squadra visitante, i blaugrana di Luis Enrique visitarono infatti lo stadio Olímpico Lluís Companys nell'agosto 2016 per disputare la Finale della Supercoppa di Spagna contro il Siviglia. Il risultato? Una netta vittoria per 5-0.

Lo stadio dell'esordio di Messi
L'esordio di Lionel Messi in gare ufficiali è avvenuto proprio dentro questo stadio. Era il 16 ottobre 2004, quando Leo aveva 17 anni, tre mesi e 22 giorni, e mister Rijkaard lo fece subentrare dalla panchina al minuto 82 di un derby in trasferta contro l'Espanyol. Tutto il resto è storia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile