Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa per il Monza: storia di un claim di successo. E le importanti prospettive per il futuro

Genoa per il Monza: storia di un claim di successo. E le importanti prospettive per il futuroTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
domenica 10 marzo 2024, 09:15Serie A
di Luca Cilli

La sostanza del claim con cui il presidente Silvio Berlusconi ha ricordato a tutti sin dal primo istante in cui è diventato il proprietario del club cosa significa giocare con il Monza e per il Monza. Ecco cos’è stata Genoa. L’applicazione massima del “chi ci crede combatte, ci chi crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince”. Al Ferraris, in una sfida per certi versi unica e d’altri tempi, ha vinto per davvero seguendo la dritta presidenziale. Due volte in vantaggio, un capolavoro di Mota Carvalho, poi la rimonta e infine per chiudere il cerchio la rete decisiva di Daniel Maldini. Perché il pari non bastava, non poteva andare bene.

Una delle principali qualità della casa è andare sempre al di là dell’ordinario. Cercare e trovare il successo anche quando tutto sommato il pareggio poteva anche andar bene ne è l’ennesima dimostrazione. Sotto questo punto di vista Raffaele Palladino è stato semplicemente geniale: ha allenato prima la testa dei suoi calciatori e poi tutto il resto. Manager in tutto e per tutto. E quando trovi un gruppo unito, coeso, affamato e che crede fortemente in ciò che gli viene proposto tutto il resto arriva di conseguenza.

Sei così bella Anzi, bellissimissima. Che rende meglio il senso della classifica dopo l’exploit in casa del Genoa, campo fra i più tosti in assoluto. E anche questo dettaglio, peraltro nemmeno così piccolo, nobilita un 3-2 che garantisce al Monza un posto nel prossimo torneo di A. Qualcuno potrebbe pensare a un traguardo scontato. Non è così. O meglio: era certamente una squadra attrezzata per raggiungerlo, ma farlo con 11 turni d’anticipo è davvero tanta roba. Decimo in classifica, 39 punti e – citando una battuta che ha fatto storia di Renato Pozzetto – con interessanti prospettive per il futuro.

La posizione è invidiabile perché al momento c’è un solo punto di differenza dalla Lazio, 3 dalla Fiorentina ottava e 5 dal Napoli settimo. Tanto non ve lo diranno mai, ed è anche giusto così. Ma credete davvero che il Monza a questo punto della stagione, con la salvezza in tasca e la chance di provare a scrivere la storia, non accarezza quella pazza idea europea? La risposta è semplice.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile