Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gravina e il futuro del calcio: "No alla riduzione delle squadre, sì ai playoff. Ma ora le riforme"

Gravina e il futuro del calcio: "No alla riduzione delle squadre, sì ai playoff. Ma ora le riforme"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 21 dicembre 2020, 23:44Serie A
di Simone Lorini

Gabriele Gravina e il rapporto con Cosimo Sibilia. Così prosegue l'intervista esclusiva del numero uno federale ai microfoni di Sportitalia: "I rapporti personali non possono essere intaccati da visioni differenti e competizioni per una verifica elettorale, non ho nulla contro gli uomini, specie di sport. Io ho le mie idee e tanti hanno espresso entusiasmo di continuare, la grande maggioranza. E' una questione di percorso, di progettualità, con Cosimo Sibilia il rapporto è intatto".

Appoggerà Ghirelli in Lega Pro?
"Appoggerò la linea della continuità, ma ognuno farà la propria scelta politica in base a valutazioni oggettive. Con Francesco ho un ottimo rapporto, le valutazioni politiche e le scelte spettano alla società".

C'è la volontà di una riduzione delle squadre nelle varie leghe?
"Personalmente non sono favorevole, sono invece molto favorevole al miglioramento della struttura dei campionati. E questo vale per i professionisti e per i dilettanti. Dobbiamo fare in modo che tutti vivano di un'alta marea generalizzata".

Avrà la forza normativa per "imporre" i playoff o è un tema lasciato alle spalle?
"Se credo in qualcosa cerco di portarlo fino in fondo, io credo nella formula dei playoff e dei playout, darebbe una fase finale straordinaria in grado di ravvivare la monotonia di un campionato che ben conosciamo. Adesso però mi interessa la riforma dei campionati".

Diritti televisivi: come finirà questa partita, quante emittenti trasmetteranno la Serie A?
"Da quando sono presidente non ho mai espresso valutazioni su una scelta che è di esclusiva competenza della Lega di Serie A, è una domanda per loro. C'è un interesse specifico di tutto il mondo del calcio, perché più risorse vanno alla Serie A, più risorse vanno al mondo del calcio".

Leggi anche l'intervento sulla riapertura degli stadi e sul caso Juventus-Napoli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile