Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini

Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da GasperiniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 maggio 2024, 01:26Serie A
di Ivan Cardia

È che a volte la vita dà e altre restituisce. Prendete Xabi Alonso e Gian Piero Gasperini. Uno ha ventitré anni in meno dell'altro; da giocatore è stato uno dei centrocampisti più forti nella storia del calcio; da allenatore ha vinto il campionato quasi al primo colpo, senza perdere una partita. Un predestinato. L'altro pure faceva il centrocampista: tanta Serie B, un po' di A. In panchina è partito dalla categoria dove ha finito, in C1 al Crotone dopo nove anni di settore giovanile. Da lì in poi ci ha messo poco, ad arrivare al vertice, per carità: che fosse bravo si era capito subito. Per un trofeo, però, ha dovuto aspettare trent'anni di carriera.

Xabi vincerà ancora. "Fa male", ha detto in conferenza stampa l'ex centrocampista del Real Madrid, oggi allenatore del Bayer Leverkusen che - dopo 51 serate perfette o quasi - ha scelto la partita più importante della stagione per perdere la prima. A Dublino le Aspirine non si sono espressi, merito pure della Dea, al meglio delle proprie possibilità. Forse, non inesperto ma giovane nella sua nuova vita in panchina, Alonso ha sottovalutato la necessità di tenere alti i ritmi del motore, quando ha fermato i suoi campioni dopo aver fatto sua la Bundesliga.

Ma che lezione dal "vecchio" Gasp. L'altro è lui, l'allenatore di Grugliasco, che davanti ai microfoni sorride e si dichiara orgoglioso di aver rotto, con la sua Atalanta, una maledizione che, con l'Europa League, per l'Italia durava da quando Alonso doveva ancora iniziare a giocare. Stasera si è tolto uno sfizio non da poco: ha preso il nuovo che avanza e gli ha dato una ripassata. Una lezione di calcio. Vuoi giocare uomo contro uomo, possesso, intensità: ti prendo e ti smonto. Chapeau.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile