Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Riparte la Serie A, Empoli: amichevoli altalenanti, poi il ko in Coppa Italia

Riparte la Serie A, Empoli: amichevoli altalenanti, poi il ko in Coppa ItaliaTUTTO mercato WEB
mercoledì 16 agosto 2023, 07:32Serie A
di Simone Galli

La preparazione estiva dell'Empoli si è svolta prevalentemente in casa, tra il centro sportivo Monteboro e il campo dello stadio Castellani. Ma la squadra si è recata anche due settimane in Austria, a Bad Haring, dove ha anche svolto un paio di amichevoli internazionali. L'inizio ufficiale della stagione non è stato indimenticabile, visto che l'Empoli non è riuscito a superare lo scoglio Cittadella ed è stato eliminato precocemente dalla Coppa Italia. Il primo avversario sulla strada degli azzurri in campionato sarà l'Hellas Verona di Baroni, un avversario che sulla carta sarà un antagonista per la lotta salvezza.

Cosa ci hanno detto le amichevoli
I risultati delle amichevoli estive lasciano il tempo che trovano ma possono essere indice della forma attuale della squadra. Dopo aver cominciato in maniera soft, contro avversari di caratura nettamente inferiore (Castelfiorentino e Certaldo), l'Empoli si è misurato contro squadre di caratura "internazionale", fornendo prestazioni altalenanti. Da limare alcune cose in difesa, visto che spesso sono stati commessi errori di reparto che dovranno essere certamente limitati. Tra i nuovi il giocatore più indietro nell'inserimento è parso Gyasi, mentre alcuni calciatori - Fazzini, Baldanzi, Maldini - sono stati alle prese con alcuni problemi fisici e hanno saltato parte della preparazione.

Empoli-Castelfiorentino 10-0
Empoli-Certaldo 8-0
Empoli-Heidenheim 1-2
Empoli-Lille 2-1
Friburgo-Empoli 2-0

Cosa aspettarsi per l'esordio
Al momento Zanetti ha alcuni dubbi da sciogliere, soprattutto ne reparto avanzato. In difesa si rinnova il ballottaggio tra Walukiewicz e Ismajili per affiancare capitan Luperto, così come a sinistra la sfida è tra Cacace e Pezzella. I due mediani di centrocampo dovrebbero essere Marin e Grassi, ma anche Ranocchia si candida per un posto. Come centravanti Caputo è favorito su Piccoli, mentre nella batteria dei tre trequartisti Zanetti non ha molta scelta a causa di alcune defezioni. Fazzini e Baldanzi potrebbero recuperare, mentre Maldini starà sicuramente fuori.

FORMAZIONE (4-2-3-1):
Caprile; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Pezzella; Grassi, Marin; Baldanzi, Henderson, Gyasi; Caputo. All. Zanetti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile