Inter, Carlos Augusto: "C'è rabbia, ma il gruppo è esperto. E se vinci la Champions..."

Carlos Augusto, esterno sinistro dell'Inter, che all'occorrenza viene impiegato anche da terzo di difesa, è intervenuto ai microfoni della stampa presente, tra cui TMW in occasione del media day: "È chiaro che nelle settimane scorse eravamo concentrati sul campionato, c'erano delle possibilità di vincerlo. Ora dobbiamo essere concentrati sulla finale, che è la partita più importante dell'anno. La Champions è la competizione più bella da vedere e da giocare, è il torneo più importante tra quelli che si possono giocare con il proprio club. Io guardo il mio percorso e vedo che 2 anni fa ero in finale contro il Pisa per la promozione in Serie A, ora ho da giocare una finale di Champions contro il PSG. Sto facendo un cammino straordinario e spero di continuare così".
La rabbia per non aver vinto il campionato vi può dare quel qualcosa in più per il 31 maggio?
"È chiaro che c'è rabbia, ma il gruppo è esperto e sa capire la situazione. C'è questa rabbia di non aver vinto niente fino a oggi, ma deve aiutare, non essere un ostacolo. Dobbiamo fare una bella settimana ed essere concentrati sulla Champions, abbiamo fatto un bel percorso, dobbiamo fare la finale e finirla bene".
Cosa vi siete detti e cosa le hanno detto riguardo Istanbul i suoi compagni?
"Hanno detto che è stata una grande stagione, ma a nessuno è piaciuto perdere la finale. A tutti è bruciato e questo forse ha dato ancora più voglia di arrivare in finale. Si sta bene insieme in questo gruppo, speriamo di andare via da Monaco con un altro risultato".
Eto'o diceva che le finali non si giocano, ma si vincono. Siete pronti?
"Sì, sono d'accordo con questa frase. Nelle finali, al di là della parte tecnica e fisica, devi mettere il cuore, le vinci con quello e con l'anima. Sarà una grande partita, faremo una grande settimana per essere pronti contro una grande squadra come il PSG, speriamo di farcela bene".
In cosa il PSG è diverso da Bayern e PSG?
"Sono squadre che hanno esterni molto forti ed esperti. Il PSG ha meritato di arrivare in finale, sono una grande squadra, sanno anche difendere, è quello che fa la differenza anche. Abbiamo affrontato due formazioni che avevano la capacità di arrivare in finale, lavoreremo per fare una grande partita pure contro il PSG".
È meglio cancellare quello che è successo in vista di sabato o trasformare la rabbia in benzina?
"Io sono felicissimo per quello che il gruppo ha fatto. Siamo l'Inter, dobbiamo lottare fino all'ultima partita per ogni trofeo. È un gruppo di ragazzi straordinari, capiamo quando staccare e concentrarsi sulla Champions perché se la vinci, quello che è successo prima...".
Non conta più?
"È quello... È il torneo più importante".
C'è stato un momento in cui avete capito che avreste potuto vincere la Champions?
"Noi siamo concentrati perché vogliamo vincere tutte le competizioni. Siamo l'Inter, a inizio stagione diciamo a noi stessi di voler vincere lo scudetto e voler arrivare in fondo in Champions. Pensiamo partita dopo partita, questo alla fine ha fatto la differenza".
