Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'ASL non ha bloccato la trasferta del Napoli a Torino ma non tutti possono partire. Le ultime

L'ASL non ha bloccato la trasferta del Napoli a Torino ma non tutti possono partire. Le ultimeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 5 gennaio 2022, 16:46Serie A
di Raimondo De Magistris

L'Asl Napoli 1, alla vigilia della gara di domani contro la Juventus, ha concluso l'indagine epidemiologica sul Napoli e ha diramato un comunicato ufficiale: "In merito all’accertato focolaio di positività al Covid-19 relativo alla SSC Napoli, l’ASL Napoli 1 Centro rende noto che alla conclusione dell’indagine epidemiologica è stata confermata la presenza di diverse positività, anche nell’ambito del gruppo squadra, e che per tutti i soggetti risultati positivi è stato disposto l’isolamento. Per i contatti stretti individuati è invece stato disposto il rispetto di quanto previsto al punto 1 della Circolare del Ministero della Salute n°60136 del 30.12.2021".

In sintesi, i giocatori negativi ritenuti contatti stretti coi positivi ad alto rischio, ad esempio con Meret risultato positivo questa mattina, non sono in quarantena se hanno dose booster (terza dose) e, da come si legge nella circolare, "per loro è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5". Loro, dunque, possono partire.

Invece, per i "soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo". Per loro, dunque, niente Juve-Napoli: si aspettano comunicazioni ufficiali da parte della società.

C'è poi un altro caso, quello dei contatti diretti a basso rischio, per loro "qualora abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie". Per contatti a basso rischio si intende "una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti oppure una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) o che ha viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile