Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Lusuardi rivelazione a Frosinone, Bagnoli: "Colpo di mercato deciso in un giorno"

Lusuardi rivelazione a Frosinone, Bagnoli: "Colpo di mercato deciso in un giorno"TUTTO mercato WEB
mercoledì 27 dicembre 2023, 08:15Serie A
di Marco Conterio

L'esordio assoluto tra i professionisti arriva in Italia contro il Napoli in Coppa Italia: 4-0, al Maradona, una prestazione che vale a Mateus Lusuardi un voto altissimo, 7.5 sulle colonne di Tuttomercatoweb.com. Tra necessità e virtù, il tecnico Eusebio Di Francesco lo lancia anche nella gara successiva: il diciannovenne preso dal Criciuma, dove peraltro non aveva mai giocato tra i big, gioca anche contro la Juventus. Tiene botta, conquista anche in questo caso applausi, elogi. Fino alle ultime due gare, era stato sempre e solo in panchina, poi ha giocato due sfide difficilissime dimostrandosi pronto per un posto al sole. Ma come è arrivato in Italia, Lusuardi? Lo racconta l'agente e intermediario che lo ha portato a Frosinone, a TMW, Andrea Bagnoli. "Un mio ex giocatore, che ha fatto un percorso fino alla Nazionale (Eder, ndr) mi fa il nome di questo giocatore, segnalandomi il percorso adatto per lui: 'è un grande talento', mi dice, suggerendomi che avrebbe dovuto seguire una strada simile alla sua".

Così, inizia il lavoro.
"Mando mio figlio a vederlo in Sudamerica, lo vede giocare coi ragazzi del Criuciuma, i report sono positivi e lo propongo a tre società italiane".

La spunta il Frosinone.
"In Italia il tempismo e la bravura di Angelozzi e del suo scouting sono stati decisivi. Come lo hanno visto, il giorno dopo... Eravamo a trattare con il Frosinone per portarlo in casa loro. Un intuito straordinario, come sempre. Però...".

Prego.
"C'era la problematica della documentazione per diventare comunitario. Lusuardi arriva in Italia il 2 agosto, poi inizia la parte burocratica e il 12 agosto ha potuto firmare il contratto. Abbiamo rispettato le promesse anche in questo senso e... Ora tocca a lui, come sta dimostrando".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile