Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, dall'ammenda alla penalizzazione: i possibili rischi con la Giustizia sportiva

Milan, dall'ammenda alla penalizzazione: i possibili rischi con la Giustizia sportivaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 13 marzo 2024, 15:30Serie A
di Simone Bernabei

La Gazzetta dello Sport, così come diversi altri quotidiani, nella giornata di oggi analizzano nel dettaglio la situazione del Milan dopo le perquisizioni di ieri e l'inchiesta avviata dalla Procura di Milano sull'ad Furlani e sull'ex Gazidis, con un occhio rivolto ai possibili eventuali risvolti sul campo.

I RISCHI SUL CAMPIONATO
Il primo passo sarà quello della Procura federale che nei prossimi giorni chiederà gli atti alla Procura di Milano per poi stabilire se esistano o meno gli estremi per procedere. A quel punto si aprirebbe il processo sportivo che potrebbe portare a diversi tipi di sanzioni.

L'eventuale alterazione di informazioni da parte del club sulla proprietà comporterebbe la violazione dell'articolo 32 comma 5: le possibili sanzioni, con i giudici che hanno ampio margine di manovra, vanno dall’ammenda ai punti di penalizzazione in classifica. A questo potrebbe essere affiancato o contestato in alternativa l’articolo 31 comma 1 sulle violazioni in materia gestionale ed economica: anche qui le sanzioni vanno dalla multa alla penalizzazione.
A queste potrebbero aggiungersi le violazioni dell'articolo 4 che obbliga i dirigenti a osservare "i principi della lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto riferibile all'attività sportiva" e dell'articolo 6 che contesterebbe al Milan la responsabilità diretta. Insomma una lunga serie di violazioni di diversi articoli che, sommate, potrebbero portare ad alcuni punti di penalizzazione in classifica. Ma il percorso è ancora molto lungo e quindi la prudenza è d'obbligo.

I RISCHI IN EUROPA
Nel caso in cui la giustizia sportiva italiana certificasse l’alterazione della documentazione fornita alla Figc, la UEFA potrebbe intervenire di conseguenza: l'articolo 4 tratta le "procedure e criteri di ammissione", quindi in caso di violazioni si potrebbe addirittura arrivare all'esclusione dalle competizioni europee. Ma anche in questo caso la prudenza è la parola d'ordine da utilizzare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile