Report agenti FIFA: 1,37 miliardi di dollari pagati in commissioni. 3010 trasferimenti totali
La FIFA ha pubblicato il report agenti per il 2025. Le commissioni pagate dai club del calcio professionistico hanno pagato 1,37 miliardi di dollari in commissioni agli agenti dei club, con un aumento di oltre il 90% rispetto all'anno scorso. Le squadre di calcio professionistico femminile hanno speso più del doppio rispetto all'anno scorso in commissioni agli agenti, mentre le squadre inglesi sono state quelle che hanno speso di più nel calcio maschile, con una spesa complessiva di oltre 375 milioni di dollari.
La cifra supera di gran lunga il precedente record, registrato nel 2023 (889,4 milioni di dollari). I club della regione UEFA rappresentano la quota maggiore della spesa globale. I club tedeschi sono stati i secondi maggiori spenditori per gli agenti, con 165 milioni di dollari. L'Inghilterra ha registrato la quota più alta di trasferimenti in entrata che hanno coinvolto un agente del club acquirente, con il 51,1%, mentre la Serbia ha registrato la quota maggiore di trasferimenti in uscita con un agente del club cedente, con il 28,7%.
Quest'anno, gli agenti dei club sono stati coinvolti in un totale di 3.010 trasferimenti internazionali, un nuovo record e un aumento del 38,1% rispetto all'anno scorso. Il numero di trasferimenti internazionali che hanno coinvolto un agente che agiva per conto del giocatore è stato di 3.730 quest'anno. Ciò corrisponde al 15,3% di tutti i trasferimenti e rappresenta un aumento del 19,9% rispetto all'anno scorso.











