Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo

Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarloTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 28 marzo 2024, 11:38Serie A
di Simone Lorini

Cena decisiva per il Luigi Ferraris: dopo anni di rapporti non sempre facili, al netto della storica rivalità sportiva, ora Genoa e Sampdoria sono davvero sedute allo stesso tavolo con l'obiettivo di riqualificare e acquisire l'impianto di Marassi. L'appuntamento è andato a scena a tavola martedì sera subito dopo il vertice voluto dal sindaco Bucci per dirimere la questione una volta per tutte. Forse a Palazzo Tursi c'erano un po' troppe persone per arrivare a una decisione definitiva, forse - più semplicemente - era necessario un confronto diretto tra i due uomini chiave delle società, sottolinea Tuttosport.

Fatto sta che il CEO rossoblù Andres Blazquez e il neo presidente blucerchiato Matteo Manfredi hanno deciso di incontrarsi quasi un paio d'ore a cena per firmare quella che probabilmente sarà la vera intesa tra i due club, al di là dell'impegno preso di fronte al sindaco. Una cena che rappresenta un segnale di distensione e collaborazione tra le parti, dopo che - a dirla tutta - qualche distanza sulla vicenda c'era stata soprattutto nelle scorse settimane.

Non è un mistero che il Genoa avesse già fatto passi in avanti per arrivare alla gestione diretta dell'impianto e che la Sampdoria - dopo la ripartenza societaria di giugno - abbia affrontato per mesi altre priorità. E tuttavia lo stesso Manfredi ha sottolineato anche nei giorni scorsi come l'operazione di salvataggio del club fosse legata anche alla possibilità concreta di poter comprare l'impianto di Marassi. E ora le due società sono pronte a fare lo stesso passo nel pieno rispetto degli interessi di entrambe, con una mentalità finalmente moderna. Martedì sarà costituita la società Newco partecipata al 50% da entrambe le società (potrebbero essere Genoa e Sampdoria oppure 777 Partners e Gestio Capital i soggetti direttamente coinvolti), quindi entro venerdì 5 aprile dovrà essere formulata la proposta di acquisto e ristrutturazione dello stadio. Il Ferraris vale intorno ai 18 milioni, il progetto di restyling già firmato dall'architetto Penaranda prevede spese per circa 90 milioni. L’obiettivo del sindaco Bucci non è solo quello di coinvolgere Genoa e Sampdoria nel rilancio dello stadio Ferraris (nella vicina Milano le cose stanno andando diversamente) ma anche quello di ottenere la candidatura all’Europeo del 2032.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile