
Sassuolo Catanzaro moviola e VAR: dubbi sul contatto Berardi-Ilie e per un mani di Cassandro
Sassuolo Calcio e Catanzaro in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della trentottesima giornata di Serie B, stagione 2024/2025. La gara è diretta dall'arbitro Davide Perenzoni della sezione di Rovereto, un arbitro in crescita nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Scarpa M. e Di Giacinto. Il IV ufficiale è Mazzoni, l’addetto al VAR è Serra e AVAR Muto on site al Mapei Stadium.
L'arbitro Perenzoni ha diretto 18 partite quest'anno, 13 di Serie B, 2 di Serie A e tre di Coppa Italia tra cui Lecce-Sassuolo, gara giocata a settembre al Via del Mare, primo incrocio assoluto con i neroverdi e che ha visto la vittoria dei neroverdi per 2-0 con i gol di Muharemovic e D'Andrea. Sono due i precedenti tra il Sassuolo e Perenzoni, tutti inerenti a questa stagione. Oltre alla gara di Coppa, il fischietto di Rovereto ha diretto anche Mantova-Sassuolo 0-3 dell'8 febbraio. Curiosamente, il fischietto di Rovereto ha diretto per 4 volte il Sassuolo Primavera: 3 sconfitte e un pari il bilancio con i Neroverdini. Fra le 13 gare di B dirette quest'anno, ben 4 riguardano il Catanzaro: 2 vittorie, un pari e una sconfitta alla 31esima con il Modena per i calabresi con l'arbitro Perenzoni quest'anno. In totale sono 11 gli incroci (solo il Modena vanta più incroci, 12): 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Muharemovic: "Sassuolo, annata perfetta. Spero di aver gasato. Felice del riscatto"
Sassuolo, quando ci sarà la festa in piazza per la promozione in Serie A
Orsato: "Berardi non è un giocatore facile da arbitrare. La mia prima ammonizione a Maldini"
Oltre al suo impegno come direttore di gara è anche perito chimico alla Fondazione Edmund Mach. È stato il primo fischietto della sezione di Rovereto ad aver raggiunto la massima commissione nazionale. La buona sorte lo ha aiutato a debuttare in cadetteria: il 9 ottobre 2021 è infatti subentrato in corsa a Tremolada, infortunato, facendo il suo esordio in serie B. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Catanzaro.
30' - OCCASIONE SASSUOLO! Altra ripartenza del Sassuolo. Lipani imbecca Laurienté che sbaglia il controllo, prova comunque a raggiungerlo ma Pigliacelli con un'uscita tempestiva riesce a fermarlo in piena area. Il francese va a terra, per l'arbitro non è rigore. Sembra sul pallone l'intervento del portiere.
41' - Sventagliata di Berardi per Laurienté. Appoggio centrale per Lipani che calcia dall'interno dell'area trovando la risposta con il corpo di un difensore giallorosso, Brighenti. Chiede poi invano il rigore il numero 35 neroverde con l'arbitro che fa giocare. Netto il tocco con la mano sinistra ma braccio attaccato al corpo per il 23 ospite.
79' - PROTESE DEL SASSUOLO! Berardi dopo un rimpallo si prepara a calciare e va giù. L'arbitro fa ampi cenni di proseguire, i giocatori del Catanzaro lo inseguono protestando con lui per essersi lasciato andare. Berardi si rialza e chiede a gran voce il rigore per il fallo di Ilie che non prende la palla ma sembra colpire il 10. Il VAR però non interviene.
83' - PROTESTE SASSUOLO! Ancora un episodio dubbio in area del Catanzaro, stavolta protesta a gran voce tutta la squadra. Da un calcio d'angolo da sinistra battuto da Pierini c'è un tocco di mani in area Cassandro sul tocco di Volpato. Netto il tocco ma nemmeno stavolta il VAR interviene.







