Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Play-off Serie B, Cagliari-Venezia: sfida tra i bomber Lapadula e PohjanpaloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Paparusso
sabato 27 maggio 2023, 06:06Serie B
di Lidia Vivaldi

Play-off Serie B, Cagliari-Venezia: sfida tra i bomber Lapadula e Pohjanpalo

Venezia-Cagliari era stato l'ultimo atto in Serie A poco più di un anno fa, ora le due squadre si ritrovano avversarie nei quarti di finale play-off per tentare di riconquistare quanto perso lo scorso anno. Il palcoscenico, stavolta, è l'Unipol Domus, e i sardi arrivano alla sfida con il vantaggio del miglior piazzamento nella classifica finale del campionato che garantirà loro, in caso di pareggio al termine di tempi regolamentari e supplementari, l'accesso al turno successivo. Entrambe le squadre hanno svoltato la loro stagione con il cambio di allenatore: Claudio Ranieri, subentrato a Liverani a inizio girone di ritorno, ha portato i rossoblu dall'undicesimo al quinto posto. Ma la vera sorpresa è stata Paolo Vanoli che, approdato sulla panchina del Venezia a novembre, ha risollevato le sorti della squadra portandola, con una media di 1,54 punti a partita, dal penultimo all'ottavo posto, e conquistando l'accesso agli spareggi promozione, impensabili fino a pochi mesi fa.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Il grande interrogativo in casa rossoblu riguarda l'assetto tattico che mister Claudio Ranieri sceglierà per iniziare questa partita cruciale. Avendo utilizzato di recente sia la difesa a tre che quella a quattro, il tecnico potrebbe decidere di non disporsi in modo speculare all'avversario, dando invece continuità allo schema adottato nella gara contro il Cosenza. Spazio dunque a Zappa e Azzi sulle fasce, con Dessena e Goldaniga al centro. In alternativa, sarebbe Deiola a ricoprire il ruolo di terza pedina nella difesa a tre, con la stessa coppia di esterni ad agire invece a tutta fascia. In mediana, al fianco di Makoumbou, i nomi più gettonati sono Nandez e lo stesso Deiola, ma anche Rog potrebbe avere una chance da titolare. Attacco affidato a Pavoletti e Lapadula, supportati da Mancosu.


COME ARRIVA IL VENEZIA - La grande rincorsa ha portato i veneti a giocarsi il primo match degli spareggi salvezza con il morale alto, nonostante la sconfitta nell'ultima gara contro il Parma. Mister Paolo Vanoli dovrà fare a meno dello squalificato Ceppitelli in difesa: al suo posto dovrebbe toccare a uno tra Modolo e Hristov. A centrocampo confermati Zampano e Candela sulle corsie esterne, con Cheryshev ed Ellertson in ballottaggio per completare la mediana accanto a Tessmann e Andersen. Davanti, insieme al protagonista della riscossa arancioneroverde Pohjanpalo, dovrebbe esserci Johnsen.