Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Top & Flop di Pro Patria-Pro SestoTUTTO mercato WEB
© foto di Gabriele Albertini
domenica 5 marzo 2023, 17:10Girone A
di Tommaso Ferrarello
per Tuttoc.com

Top & Flop di Pro Patria-Pro Sesto

La Pro Sesto si impone per 1-3 in casa della Pro Patria. Tante polemiche per le decisioni arbitrali, alcune delle quali un po' dubbie. Gol nel primo tempo di Sala e Corradi per gli ospiti. Nella ripresa ci pensa Stanzani ad accorciare le distanze, ma alla fine è ancora Corradi dal dischetto a chiudere definitivamente i conti. Passo falso dunque per la Pro Patria che, nonostante un ottimo secondo tempo, non riesce a riacciuffare il pari e a girare la partita a suo favore. Terza sconfitta nelle ultime quattro per i ragazzi di Vargas che restano comunque nel pieno della corsa ai play-off. Pro Sesto che balza invece in solitaria al primo posto, complice la sconfitta del Lecco e in attesa della partita della FeralpiSalò delle 17.30. Nono risultato utile consecutivo per la formazione di Andreoletti che continua a sognare la promozione in Serie B.

La prima occasione del match dello Speroni coincide proprio con il gol del vantaggio della Pro Sesto al minuto 6. Invenzione di Sala che riceve palla sulla trequarti e calcia forte all'incrocio dei pali dove Del Favero non può arrivare. La partita prende poi una piega favorevole agli ospiti che iniziano una lunga fase di difesa compatta e gestione della palla in mezzo al campo. I ritmi non si sbloccano e succede poco o nulla. Verso la metà dei primi 45' le due formazioni cominciano un po' ad allungarsi, favorendo così qualche squillo qua e là. E' la Pro Patria soprattutto che si affaccia con più continuità nelle zone avanzate di campo, provando a sfondare soprattutto sulla corsia di sinistra con Ndrecka. Sul finale di tempo arriva però l'episodio che indirizza decisamente la partita. Intervento irregolare in area di Vaghi in scivolata su Sala e nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Corradi che calcia forte, trovando però la risposta di Del Favero, ma la respinta è corta e permette al centrocampista ospite di tornare sul pallone e depositarlo in rete. La prima frazione si chiude quindi con il doppio vantaggio per la Pro Sesto.

La ripresa si apre con un triplo cambio operato da Vargas, decisamente insoddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi nei primi 45'. Le sostituzioni danno il risultato sperato, perché la Pro Patria cambia totalmente pelle e inizia a schiacciare ripetutamente la difesa ospite. Al 48esima una girata di Piu terminata alta mette in mostra i primi timidi segnali di un cambiamento. Al 57esimo arriva poi il gol del 1-2 che riapre la partita. Il numero 7 Stanzani riceve palla al limite dell'area e fa partire un gran tiro col sinistro che, complice anche una timida deviazione, elude l'intervento di Del Frate e si insacca in rete. Al minuto 67 la Pro Patria va vicina al pareggio sempre con Stanzani, attivissimo dal suo ingresso in campo: traversone di Perotti dalla destra proprio per il numero 7 che in area, in girata, non trova per pochissimo lo specchio della porta. Proprio nel momento migliore dei padroni di casa arriva l'episodio che taglie le gambe alle speranze della truppa di Vargas. Contropiede improvviso degli ospiti con l'inserimento in area di Wieser che viene abbattuto dal portiere Del Favero in uscita bassa. Il direttore di gara indica subito il dischetto, facendo infuriare tifosi e calciatori di casa. Decisione effettivamente un po' dubbia visto che il portiere della Pro Patria ha preso anche il pallone. E' il minuto 76 e dagli undici metri si presenta Corradi che spiazza Del Favero portando il risultato sul 1-3. E' la rete che chiude definitivamente la partita: da lì in avanti, a parte un palo nei minuti di recupero colpito da Radaelli della Pro Sesto, non succede praticamente più nulla. Pro Patria che tiene il possesso del pallone ma che non riesce più a sfondare il muro eretto dagli ospiti.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

STANZANI (Pro Patria): entra in campo nella ripresa e partecipa all'ottima prestazione dei suoi nei secondi 45'. Segna il gol che riapre la partita e dà nuova speranza ai suoi. Poco dopo sfiora anche il gol del pareggio con una gran girata in area terminata di pochissimo alta sopra alla traversa. Impatto alla gara importantissimo. Un segnale anche per Vargas in vista delle prossime partite. FRESCHEZZA.

SOLIDITA' (Pro Sesto): la squadra di Andreoletti non gioca una grande partita sotto l'aspetto tecnico e qualitativo, ma è la solidità a fare veramente la differenza. Difesa compatta e squilli offensivi improvvisi dai giocatori di maggiore qualità. Vittoria di grande carattere e determinazione su un campo complicato. CINICI.

FLOP:

REPARTO OFFENSIVO (Pro Patria): Vargas si affida al tandem Pitou-Castelli, ma probabilmente sbaglia le scelte. Il duo d'attacco, infatti, non riesce mai ad entrare in sintonia per mettere in difficoltà il reparto difensivo avversario. Pochi squilli e poche idee. L'ingresso in campo di altri due attaccanti nella ripresa cambia totalmente veste ai padroni di casa. SPAESATI.

GERBI (Pro Sesto): l'attaccante classe 2000 non gioca la sua miglior partita in stagione. Fatica terribilmente a smarcarsi e ad essere, di conseguenza, incisivo. Si perde tra le maglie difensive dei padroni di casa e non risulta mai pericoloso. Lascia infatti il campo ad inizio secondo tempo dopo un pomeriggio da dimenticare. GIORNATA NO.