Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
A Coverciano una giornata di training VAR per arbitri e assistenti della CAN CTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 marzo 2023, 14:45Altre news
di Dario Lo Cascio
per Tuttoc.com
fonte aia-figc.it

A Coverciano una giornata di training VAR per arbitri e assistenti della CAN C

“Decisione, collaborazione e timing”. Con questi tre concetti chiave il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha aperto a Coverciano il Training VAR per arbitri e assistenti della CAN C. Una giornata formativa organizzata per preparare l’organico all’approccio con la tecnologia che, oltre alla Serie A e B, interessa ormai anche alcune partite della stessa Serie C come la fase finale dei Play Off e le finali di Coppa Italia.

All’incontro tecnico hanno partecipato 12 arbitri e 8 assistenti. Presenti, insieme a Rocchi, il Responsabile della CAN C Maurizio Ciampi, i Componenti della CAN Andrea Gervasoni e Gabriele Gava, e della CAN C Fabio Comito e Gianluca Cariolato. "Una giornata intensa e caratterizzata da una grande professionalità - ha detto Ciampi - Per questo appuntamento sono stati convocati alcuni arbitri e assistenti che, per quanto mostrato nella prima parte della Stagione Sportiva, sono l'élite della Serie C. Questa giornata formativa deve rappresentare per loro un ulteriore stimolo a fare sempre meglio, in modo da essere pronti per la fase finale del Campionato e per un ulteriore sviluppo futuro con un eventuale salto di categoria". 

“La tecnologia è un aiuto importantissimo – ha detto Rocchi - ma vogliamo arbitri e assistenti che abbiano personalità, coraggio e capacità di decidere”. “Con il VAR l’unica cosa che cambia è la tempistica di intervento” ha aggiunto Andrea Gervasoni. “Dopo un errore bisogna uscire da una revisione VAR con un punto di forza e non di debolezza” è intervenuto Gabriele Gava.
La lezione in aula, con la visione di numerosi filmati e l’ascolto delle comunicazioni tra l’arbitro e la Sala VAR, ha riguardato le modalità di applicazione del protocollo. Si è poi parlato della gestione dello stress che deve avere chi opera come Video Match Official. Subito dopo il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni ha proposto una serie di quiz dedicati all'applicazione del protocollo VAR. I risultati sono stati oggetto di una successiva analisi, in cui sono state ultiormente approfondite le tipologie di intervento previste dal documento.

Nel pomeriggio spazio alle esercitazioni sul terreno di giuoco, dove sono state simulate alcune dinamiche oggetto di intervento VAR. Arbitri e assistenti sono stati infatti impegnati nelle comunicazioni con la Sala VAR (dove erano presenti l’arbitro della CAN Manuel Volpi ed il VMO Valerio Marini) per assumere le relative decisioni tecniche e disciplinari, curando anche il timing e le modalità comunicative.

Durante la giornata è giunto inoltre un saluto da parte del Segretario Generale della Lega Pro Emanuele Paolucci. "Anche noi crediamo molto nella formazione - ha detto - Quella arbitrale è una componente fondamentale, per questo desideriamo ringraziarvi per il grande lavoro che fate e la giornata di oggi lo dimostra".