Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
LR Vicenza-Cesena, scontro tra titani: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio Romeo Menti
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana
sabato 27 maggio 2023, 12:00Altre news
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

LR Vicenza-Cesena, scontro tra titani: le probabili formazioni

I playoff di serie C che mettono in palio l'ultimo posto per la serie B, entrano nel vivo. Questa sera ore 20.30  si accendono i riflettori dello stadio "Romeo Menti" dove LR Vicenza e Cesena si sfideranno per uno dei quarti di finale in gara di andata e ritorno, nell'ordine sugli altri campi si disputeranno Lecco-Pordenone, Foggia-Crotone e Pescara-Virtus Entella. Con questo turno entrano in gioco le seconde di ogni raggruppamento, che insieme alla miglior terza di tutti i raggruppamenti - la Virtus Entella - avranno il vantaggio di poter ottenere la qualificazione alle semifinali nel caso di parità al termine del doppio confronto. Vantaggio non irrilevante ma non decisivo considerando il valore assoluto delle squadre rimaste in ballo, suggestivo il doppio confronto che prenderà il via questa sera tra biancorossi e bianconeri. Sfida nella quale non si può dimenticare la sofferenza che sta vivendo il popolo romagnolo per effetto della tragica alluvione che ha colpito la loro terra, per questo il tifo organizzato del Cesena ha rinunciato a seguire la propria squadra, questo rappresenta un motivo supplementare per il Cesena soprattutto in questo confronto.Da segnalare anche la lodevole iniziativa del LR Vicenza, che ha deciso di devolvere il 20% dell'incasso spettante al club  - attesi oltre 8 mila tifosi- dalle suddivisioni effettuate dalla Lega Pro ad una fondazione la OTB a favore della popolazione dell'Emilia Romagna. Passando a temi più leggeri, ovvero quelli legati alla partita odierna da capire come la formazione di Toscano riuscirà ad approcciare alla partita, dopo un mese di stop da partite. La preparazione è stata intensa ma tutti sanno che le gare di playoff, soprattutto a livello agonistico sono tutta un'altra cosa. Allo stesso tempo però i bianconeri saranno più freschi rispetto al Lanerossi Vicenza che ha disputato due partite serrate contro la Pro Sesto nel primo turno della fase nazionale, perdendo nella gara di andata 2-1 obbligata quindi a disputare una partita dispendiosa al ritorno, imponendosi comunque meritatamente al ritorno. Analizzando quanto avvenuto in stagione il Lanerossi Vicenza ha deluso chiudendo al sesto posto con 58 punti in coabitazione con la Virtus Verona, 15 le vittorie complessive con 64 gol all'attivo ma anche 47 al passivo. Il Cesena dal canto suo ha chiuso al secondo posto a 79 punti, facendo registrare 66 reti e subendone soltanto 24. 

QUI LR VICENZA- Thomassen deve fronteggiare le assenze del lungodegente Cataldi, oltre a Rolfini che questa sera sconta il secondo turno di squalifica originata dall'espulsione subìta a Sesto San Giovanni. A questi si unisce l'indisponibilità di Cataldi in seguito un infortunio riportato nei giorni scorsi in allenamento. Il tecnico dei biancorossi dovrebbe quindi optare per il classico 4-2-3-1 dove Greco viene confermato nel ruolo di terzino sinistro al fianco della coppia centrare costituita da Cappelletti e Pasini con Ierardi a destra a protezione della porta di Confente. Ronaldo dovrebbe farcela e sarà con Cavion a protezione della trequarti, mentre Dalmonte, Stoppa e Begic sarà il tridente di qualità a supporto di Ferrari. Così il mister ha presentato la gara in conferenza stampa ieri: "Analizzando l'avversario emerge una squadra in grado di alzare l'asticella per noi perchè nel suo girone, è stato il miglior attacco e la difesa meno perforata, con un allenatore che ha vinto già diversi campionati in serie C. Ci siamo preparati bene, il tempo a disposizione è poco quindi concentrarsi sulle priorità, lavorare molto sulla velocità. Il ragionamento va sull'ottica dei 180' anche se la gara va affrontata con il piglio visto contro la Pro Sesto. Lo scontro va visto come la somma di due partite separate, entrambe molto aperte. Saranno due sfide bellissime, estremamente calde in due stadi importanti, quindi non so quanto possa incidere perchè in entrambe le partite ci saranno cornici di pubblico rilevanti. Da parte mia voglio esprimere tutta la mia solidarietà anche personale verso una popolazione così duramente colpita".

QUI CESENA- Sull'altra sponda mister Toscano deve fare a meno dello squalificato Corazza, fermato per un turno dal giudice sportivo e all'infortunato Coccolo per il resto può disporre di tutta la rosa a propria disposizione. Dovrebbe optare per il 3-4-1-2 anche se bisogna prendere in considerazione la lunga sosta, e coloro che offriranno maggiori garanzie. Tra i pali la scelta dovrebbe ricadere su Tozzo, pochi i dubbi sembrano esserci in difesa dove Ciofi, Prestia e Celiento appaiono certi del loro posto. Sugli esterni Adamo e Calderoni, mentre De Rose e Brambilla appaiono favoriti su Bianchi ed Albertini. Sulla trequarti Chiarello leggermente in vantaggio su Saber e Bumbu a supporto della coppia d'attacco composta da Stiven Shpendi e Ferrante con Udoh e suo fratello Christian pronti a subentrare. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "Questo mese è passato come le altre settimane, ci siamo allenati con la stessa intensità. Siamo andati ad aiutare in strada la gente di Cesena, è il minimo che potevamo fare. Quello che si è fatto durante il campionato serve a ben poco, dobbiamo concentrarci sul Vicenza. Dobbiamo andare a limitare i loro pregi e cercare nei loro difetti di portare a casa la partita. La condizione della squadra conta poca in queste situazioni, è la testa che fa la differenza.Ci vuole una prestazione di grande determinazione e concentrazione, qualsiasi palla morta può riprendere vita. Ho a che fare con un gruppo di ragazzi straordinario, ci hanno dato tante soddisfazioni. Sono convinto che a questo appuntamento si faranno trovare tutti pronti"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20 circa:

LR Vicenza (4-2-3-1): Confente; Ierardi, Pasini, Cappelletti, Greco; Ronaldo, Cavion; Dalmonte, Stoppa, Begic; Ferrari. A disp. Brzan, Iacobucci, Ndiaye, Valietti, Sandon, Bellich, Zonta, Manfredonia, Jimenez, Scarsella, Oviszach, Giacomelli, Della Morte, Tonin. All. Thomassen.

Cesena (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Celiento; Adamo, De Rose, Brambilla, Calderoni; Chiarello; Stiven Shpendi, Ferrante. A disp. Pollini, Lewis, Albertini, Mercadante, Pieraccini, Silvestri, Bianchi, Bumbu, Mustacchio, Saber, Zecca, Christian Shpendi, Udoh. All. Toscano.

Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. (Stringini/Allocco). IV ufficiale: Marco Emmanuele di Pisa.