Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’8 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 giugno 2023, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’8 giugno

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
JUVENTUS, KULUSEVSKI E ARTHUR PER ARRIVARE A MILINKOVIC-SAVIC? POSSIBILE MAXI AFFARE CON LA LAZIO. LA PROMOZIONE DI MANNA NON CHIUDE LE PORTE DEI BIANCONERI A GIUNTOLI. INTER SU LUKEBAKIO E CARLOS AUGUSTO, PIACE ANCHE SPINAZZOLA. MILIK E JORGINHO PER RINFORZARE LA ROSA DI SARRI, IL MILAN SI INSERISCE FRA LA ROMA E NDICKA E LAVORA PER PULISIC. MOURINHO VERSO IL RINNOVO FINO AL 2026. LA FIORENTINA PENSA A MAXIME LOPEZ PER IL DOPO-AMRABAT, IL TORINO UFFICIALIZZA POPA

In casa Lazio il mercato deve ancora entrare nel vivo, anche in termini di cessioni: stando a quanto scrive Il Messaggero, per Sergej Milinkovic-Savic c'è solo una proposta ufficiosa da 25 milioni più bonus della Juve, oppure il cartellino di Pellegrini e Kulusevski, o quello del terzino più Arthur (offerto, piace a Sarri, ma preferisce Rovella) e una corsia preferenziale su Milik, il cui diritto di riscatto bianconero scade il 10 giugno. Milik piace molto alla Lazio e potrebbe quindi continuare la propria carriera in Serie A, sempre che i biancocelesti riescano a convincere sia lui che il club francese, ma per la prima cosa la carta Champions League potrebbe essere determinante, visto comunque che il palcoscenico della competizione più prestigiosa d'Europa è una cosa che l'ex Napoli ha sempre messo in primo piano.

Obiettivo Jorginho per la Lazio. Il centrocampista dell'Arsenal è più di un'idea per la formazione biancoceleste che vuole regalare a Maurizio Sarri un regista per la prossima stagione. Come riporta La Gazzetta dello Sport, lo scoglio è rappresentato dall'ingaggio da 6,5 milioni di euro a stagione. La soluzione potrebbe essere quella di offrire una cifra più bassa, non più di 4 milioni di euro, con una durata del contratto più lunga, circa due-tre anni.

Trattativa in corso in casa Lazio per discutere del rinnovo del contratto di Mattia Zaccagni, uno dei grandi protagonisti dell'ultimo campionato biancoceleste concluso al secondo posto. Il presidente Claudio Lotito dopo un'annata da 10 gol e 10 assist vuole ora blindare l'ex Hellas Verona con un contratto fino al 2027 con opzione anche per la stagione successiva. Le parti ne stanno discutendo, al momento non c'è l'accordo ma c'è la volontà comune di andare avanti insieme: l'attuale contratto di Zaccagni scade nel giugno 2025.

Futuro in bilico per due brasiliani della Juventus, il difensore Alex Sandro che ha visto di recente scattare l'opzione per il prolungamento automatico fino al 2024, e il centrocampista Arthur, di rientro dal prestito al Liverpool. Entrambi legati al club bianconero da un contratto oneroso (rispettivamente 6 e 7 milioni di euro annui), secondo quanto si apprende da Tuttosport sarebbero tutti e due finiti nel mirino dei turchi del Galatasaray in vista dell'estate prossima.

Cristiano Giuntoli, ds che ha costruito il Napoli dello Scudetto, è l'oggetto del desiderio della Juventus per il nuovo corso dirigenziale. Nonostante le ultime parole dell'ad bianconero Scanavino da una parte e di De Laurentiis dall'altra, secondo Tuttosport la promozione di Giovanni Manna non mette in alcun modo in discussione la scelta di affidarsi a Giuntoli per prendere le redini dell'area sportiva non appena riuscirà a liberarsi contrattualmente dal Napoli. Su quest'ultimo punto, però, collocare una data o un periodo preciso si sta facendo complicato.

Arrivano conferme dal Belgio sull'interessamento dell'Inter nei confronti di Dodi Lukebakio, attaccante dell'Hertha Berlino retrocesso in Zweite Bundesliga. L'auspicio dei capitolini tedeschi è di incassare almeno 10 milioni di euro dalla cessione: secondo il portale Nieuwsblad ci sarebbe anche il Friburgo. L'entourage invece smentisce l'opzione Anversa.

L'Inter comincia a muoversi sul mercato e, dopo aver sondato Lukebakio, ha chiesto informazioni al Monza sul laterale mancino Carlos Augusto, tra i migliori nella prima annata dei brianzoli in Serie A. Lo riporta Sky Sport, spiegando come il suo arrivo sarebbe collegato ad una partenza in estate di Robin Gosens, in caso di offerte da cogliere al volo.

Prosegue la ricerca da parte del Napoli di un nuovo allenatore. Con la partenza di Luciano Spalletti si è aperto un casting che comprende diversi nomi. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, sarebbero in ribasso le quote di Sergio Conceicao e Rafa Benitez mentre resistono quelle di Luis Enrique. L’ex tecnico di Roma e Barcellona però sarebbe sempre attratto dalla possibilità di allenare in Premier.

Il Milan prova a soffiare Evan Ndicka alla Roma sul filo di lana. I giallorossi hanno già raggiunto un accordo di massima con il difensore classe 1999, che mercoledì ha lasciato ufficialmente l'Eintracht Francoforte: per lui è pronto un contratto quinquennale ma, come riporta Sky Sport, i rossoneri nelle ultime ore avrebbero contattato i rappresentanti del giocatore, tentando un disperato blitz.

Il Milan pensa al rinforzo da regalare a Stefano Pioli sulla trequarti, visto che Brahim Diaz potrebbe tornare al Real Madrid, e il nome che continua a circolare nelle stanze del club rossonero è quello di Tommaso Baldanzi, che in questa stagione ha fatto benissimo con la maglia dell'Empoli. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport quello del centrocampista dell'Empoli è l'identikit perfetto per il Milan, visto che è un classe 2003, italiano, che ha già maturato un minimo di esperienza in Serie A. Ha già dato prova di forza e potrebbe certamente valorizzare il suo potenziale in rossonero.

Il Milan continua a pensare a Ruben Loftus-Cheek per rinforzare il centrocampo e come riportato da La Gazzetta dello Sport, nonostante l'addio di Maldini e Massara, che avevano allacciato i primi rapporti con il Chelsea, anche la nuova dirigenza porterà avanti la trattativa. Il nome dell'inglese tornerà di moda nel corso dei prossimi giorni e Stefano Pioli ha già dato il suo gradimento, ma la condizione necessaria per dare l'affondo definitivo al giocatore è che i Blues si decida a concedere lo sconto rispetto ai venticinque milioni inizialmente richiesti.

Christian Pulisic obiettivo del Milan per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Stefano Pioli chiederà un investimento anche per la corsia di destra in attacco, visto che in questa stagione ha adattato Brahim perché insoddisfatto del rendimento di Messias e Saelemaekers. La strada porta in casa Chelsea, dove è stato avviato un discorso anche per Loftus-Cheek e dopo 4 stagioni con i Blues lo statunitense potrebbe provare una nuova avventura in Italia. Esterno destro ma anche jolly d'attacco, con il doppio passaporto croato e degli Stati Uniti: al Milan potrebbe tornare utile, oltre che per le doti tecniche riconosciute, per l’immagine da sfruttare in USA. A Gerry Cardinale certo non dispiacerebbe.

L'arrivo di Daichi Kamada al Milan non è in discussione: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, il giapponese, che è in uscita a zero dall'Eintracht Francoforte e che è molto apprezzato da Stefano Pioli, sbarcherà a Milano non appena gli agenti scioglieranno alcuni nodi burocratici.

José Mourinho non lascia ma raddoppia. Il tecnico della Roma è in scadenza di contratto nel 2024 e, come ampiamente mostrato dopo il match contro lo Spezia, resterà nella Capitale. Secondo quanto riporta Tuttosport, a breve ci sarà il prolungamento per altri due anni con il termine fissato per il 2026.

Il brutto infortunio di Abraham costringerà la Roma a cercare sul mercato un sostituto. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, nel mirino ci sarebbe Wilfred Zaha che a fine mese si svincolerà dal Crystal Palace. La punta ivoriana non è un bomber come il 9 giallorosso ma può rappresentare un punto di riferimento in attacco. L'alterativa potrebbe essere Marko Arnautovic del Bologna.

In casa Roma tra i cedibili c'è anche Leonardo Spinazzola, che al pari di Ibanez potrebbe essere venduto alla ricerca dei 30 milioni assolutamente necessari per rispettare i paletti del Fair play finanziario. L'esterno da un solo anno di contratto e vorrebbe il rinnovo, ma stando a Il Messaggero Pinto non ha ancora incontrato il suo agente e per non perderlo a zero potrebbe dare l'ok alla sua cessione immediata: piace all'Inter.

Tutt'altro che definito in casa Roma il rinnovo del contratto di Stephan El Shaarawy. Lo rivela 'Sky': il club giallorosso ha proposto al calciatore classe '92 in scadenza di contratto un nuovo accordo a cifre più basse rispetto a quelle attuali e il Faraone sta ora riflettendo sul da farsi. Dovesse accettare, ecco che a quel punto verrebbero limati gli ultimi dettagli. Al momento però El Shaarawy non ha ancora sciolto le riserve.


Non solo Cristian Volpato nel mirino del Sassuolo. Il club neroverde nell'incontro di mercoledì con Tiago Pinto a Milano starebbe puntando un altro giovane giocatore della Roma. Secondo quanto riporta l'edizione romana de La Repubblica, fra i giocatori nel mirino della formazione neroverde che si sarebbe anche Cristian Padula.

Tra i migliori nell'annata del Lecce, sul difensore Federico Baschirotto (26 anni) stanno iniziando a muoversi già diverse squadre in vista del mercato estivo. Nei mesi scorsi al giocatore si sono avvicinate già due squadre italiane, Bologna e Fiorentina, oltre ai tedeschi del Wolfsburg ma la sensazione della dirigenza salentina è che altre proposte stiano per arrivare. Il prezzo fissato da Corvino è di 8-10 milioni di euro. Lo riferisce il Corriere dello Sport.

Archiviata la stagione con una dolorosa sconfitta in finale di Conference League, per la Fiorentina sarà ora tempo di iniziare a programmare la stagione che verrà. Il primo nodo da scogliere sarà il futuro di Vincenzo Italiano, tecnico che nei prossimi giorni dovrà confrontarsi col presidente Rocco Commisso per sciogliere le riserve sul suo futuro. In un senso o nell'altro. Poi la società gigliata dovrà anche iniziare la costruzione della nuova squadra, con un occhio alle offerte che arriveranno per i suoi gioielli: in particolar modo, quelle per Nico Gonzalez e Sofyan Amrabat. Proprio il centrocampista marocchino già vicino al Barcellona a gennaio è uno dei profili più apprezzati nel mercato internazionale e la sua permanenza a Firenze per un'altra stagione con la maglia viola è tutt'altro che scontata. Per questo motivo la Fiorentina guarda oltre e ha già cominciato a valutare profili di possibili sostituti: in questo senso, molto apprezzato il centrocampista centrale del Sassuolo classe '97 Maxime López.

Il futuro di Aaron Martin potrebbe essere in Italia. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione il Genoa si è infatti messo sulle tracce dell'esterno mancino che lascerà il Mainz a parametro zero. Lo stesso club tedesco ha annunciato nei giorni scorsi l'addio del giocatore, che adesso è libero di accasarsi dove meglio crede a parametro zero. A gennaio ci avevano pensato anche Bologna e Torino, ma lo stesso Mainz aveva respinto le varie offerte continuando a puntare sullo spagnolo pur consapevole di lasciarlo andare via a parametro zero.

In attesa di formalizzare il riscatto di Boulaye Dia dal Villarreal, la Salernitana pensa già a nuovi rinforzi per la prossima stagione. E l'occasione potrebbe arrivare con Matteo Cancellieri, esterno offensivo della Lazio poco utilizzato da Maurizio Sarri nella stagione appena terminata. L'ex Verona, riporta Sky Sport, è finito quindi nel mirino del club campano, che potrebbe garantirgli spazio; una decisione difficile per il classe 2002, tra la possibilità di giocarsi le sue carte in una squadra che disputerà la Champions e la voglia di mettersi in mostra.

Il rinnovo può aspettare. Ivan Juric andrà in scadenza nel 2024 e nella giornata di domenica a Masio è andato in scena un incontro con Cairo e Vagnati. Secondo quanto riporta Tuttosport, la priorità adesso è affrontare un mercato che sia di qualità. Dopo di che, con l’inizio del ritiro e con le trattative che possono essere in stato avanzato, si affronterà il tema del rinnovo di contratto.

Mihai Popa sarà un nuovo giocatore del Torino a partire dal prossimo 1° luglio. Questo il comunicato del club granata: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Mihai Popa, con decorrenza 1° luglio 2023.
UFFICIALE: COLPO MAC ALLISTER DAL BRIGHTON PER IL LIVERPOOL. MISTER NAGELSMANN A UN PASSO DAL PSG, GUERREIRO DAL BAYERN MONACO. IL REAL MADRID MOLLA HARRY KANE, L'INTER MIAMI VUOLE RIUNIRE LUIS SUAREZ E BUSQUETS CON L'AMICO MESSI. NEYMAR SI OFFRE AL BARCELLONA

Il Liverpool piazza il primo colpo del mercato. Attraverso i propri canali ufficiali, i Reds hanno annunciato l'ingaggio di Alexis Mac Allister. Il centrocampista, campione del Mondo con l'Argentina in Qatar, lascia il Brighton (dove era arrivato nel gennaio 2019) e firma un contratto a lungo termine (fino al 2028). Indosserà la maglia numero 10.

Abdou Diallo torna al Paris Saint-Germain. Il Lipsia ha deciso di non esercitare l'opzione per il riscatto del 27enne difensore senegalese, che lascia dunque il club tedesco dopo una stagione in chiaroscuro, in cui ha trovato poco spazio: solo 15 presenze tra campionato e coppe e una rete.

Dal quotidiano Le Parisien le ultime sulla panchina del Paris Saint-Germain. Il club campione di Francia è in trattativa avanzata con Julian Nagelsmann dopo che - si legge - la scorsa settimana Zinedine Zidane ha rifiutato la panchina del PSG. Adesso le attenzioni di Campos e Al-Khelaifi sono sul manager tedesco reduce dall'avventura al Bayern Monaco.

Il futuro di Álvaro Morata continua a tenere banco. Il suo contratto con l'Atlético Madrid scadrà il 30 giugno 2024 e da un paio di mesi l'attaccante spagnolo ha sul tavolo un'offerta per prolungare di altri due anni il legame con i colchoneros. La proposta, riporta As, è però al ribasso vista la delicata situazione finanziaria del club della capitale. Per questo motivo, il nazionale iberico starebbe ponderando la sua decisione, consapevole dell'interesse di alcuni club americani e della possibilità di tornare in Italia, dove Juventus e Milan lo seguono sempre con attenzione. Il suo agente, Juanma López, si sarebbe recato mercoledì negli uffici di Miguel Ángel Gil Marín: l'obiettivo è quello di chiarire la situazione non oltre questa estate.

Clamorosa indiscrezione arriva dalla Germania. Come riporta Sky Sport DE, il difensore del Borussia Dortmund Raphael Guerriero sarebbe ad un passo dal passaggio al Bayern Monaco. Il centrale inizialmente sembrava destinato all’Atletico Madrid ma i campioni di Germania potrebbero affondare il colpo in vista della prossima stagione.

Lucas Vázquez non lascerà il Real Madrid. Negli ultimi giorni era emerso l'interesse della Juventus per l'esterno spagnolo: i bianconeri sarebbero disposti a pagare 8 milioni per il galiziano, che rinforzerebbe così la corsia destra. Un'offerta che però, stando alle informazioni riportate da Marca, non sarebbe ancora arrivata negli uffici di Florentino Perez; il Real, comunque, non ha intenzione di privarsi di un jolly fondamentale per Carlo Ancelotti e lo stesso giocatore non sembrerebbe essere disposto a lasciare il club.

Dopo aver annunciato l'acquisto di Jude Bellingham, il Real Madrid ha preso una decisione molto importante: Harry Kane non sarà l'erede di Karim Benzema. Una scelta maturata nelle ultime ore e dovuta principalmente a due fattori: il costo del cartellino (Levy chiede 116 milioni), troppo alto per un giocatore in scadenza di contratto tra un anno, e l'età del giocatore, in contrasto con il processo di rinnovamento della rosa attuato da diversi anni. Il Real, riporta As, non è disposto a investire più di 80 milioni per il centravanti inglese, che tra l'altro reclamerebbe uno stipendio di 20 milioni a stagione. Nonostante il parere favorevole di Carlo Ancelotti, i Blancos vireranno su altri obiettivi.

Dopo la decisione di Lionel Messi di proseguire la sua carriera all'Inter Miami, il Barcellona è costretto a rivedere i suoi piani. Il club blaugrana cerca un rinforzo in attacco, un giocatore in grado di poter sostenere adeguatamente Robert Lewandowski e di garantire un certo apporto in termini realizzativi. A sorpresa, riporta Sport, si potrebbe profilare un altro clamoroso ritorno, quello di Neymar: il brasiliano, ormai in rotta con il Paris Saint-Germain, si sarebbe nuovamente offerto al suo vecchio club, che lo ha ceduto nel 2017 per 222 milioni di euro. Un affare però ancora più complicato, perché l'attaccante ha ancora due anni di contratto con i parigini.

Leo Messi e non solo. L’Inter Miami prepara una squadra stellare per la prossima stagione. La Pulce non sarà infatti l’unico innesto che la formazione di MLS metterà a segno. Secondo quanto riporta 90 Min, anche Luis Suarez, che lascerà il Gremio, potrebbe approdare in Florida così come Sergio Busquets.

Nuovo obiettivo per l’attacco dell’Al-Ahli. Dopo aver perso Leo Messi, diretto all’Inter Miami, il presidente della formazione araba Waleed Muaath si è recato a Londra ad inizio settimana per trattare un altro giocatore. Secondo quanto riporta CBS, l’intenzione sarebbe quella di convincere l’esterno del Manchester City Riyad Mahrez.

Asier Illarramendi potrebbe seguire presto Lionel Messi nella MLS. Il centrocampista spagnolo, dopo aver chiuso la sua esperienza con la Real Sociedad, vuole tentare l'avventura negli USA e, secondo le informazioni provenienti dalla Spagna, è vicino alla firma con il Los Angeles FC, squadra in cui militano Giorgio Chiellini e uno suo ex compagno di squadra, Carlos Vela. La trattativa è già in fase avanzata e nelle prossime ore dovrebbe arrivare la fumata bianca.