Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Spezia, Motta: "Mi godo la vittoria che fa bene alla salute. Questi giovani hanno talento"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 16 ottobre 2021, 18:08Serie A
di Niccolò Pasta
fonte Inviato al "Picco"

Spezia, Motta: "Mi godo la vittoria che fa bene alla salute. Questi giovani hanno talento"

Ottenuta la prima vittoria casalinga in casa di questo campionato, il tecnico dello Spezia Thiago Motta ha così commentato in conferenza stampa il 2-1 alla Salernitana: “É una vittoria speciale, la nostra forza deve essere quella di crederci fino all’ultimo. Devo rivedere la partita ma penso che abbiamo meritato, abbiamo creato di più e abbiamo preso un gol evitabile, senza però smettere di giocare e lavorare da squadra. Abbiamo preso il premio giusto, la vittoria”.

Basta l’episodio e lo Spezia può divertirsi?
“Ogni partita è una storia diversa. Oggi è stata una bella storia per noi. In tanti episodi è venuta dalla nostra parte ma perché abbiamo fatto meglio della Salernitana, a livello di gioco, a livello di difendere insieme e sacrificarsi. I dettagli, che in altre partite sono andati dall’altra parte, sono venuti da noi. Dobbiamo essere contenti e capire che siamo capaci, anche contro chi difende bene, di fare un buon gioco d’attacco”.

Questa è la squadra più giovane della A. Vincere coi giovani è ancora più bello?
“Dipende solo da loro, questi giovani hanno talento e hanno entusiasmo. Devono avere fame e voglia di abbracciare il mondo, imparare, crescere e aiutare, ed è quello che gli chiediamo. Solo così possiamo fare belle cose”.


Gyasi ha fatto il terzino, tutti sono stati al servizio e per salvarsi è fondamentale.
“Sono d’accordissimo. È fondamentale, è la base. L’esempio di oggi pomeriggio è stato Gyasi, che anche l’altra volta ha fatto il centrocampista. Non so come l’ha fatto, non si lamenta mai, non gli devo nemmeno chiedere nulla e lui si mette a disposizione. Per un allenatore e per un gruppo, la riconoscenza deve essere sempre enorme. L’ho già detto cosa penso del giocatore e della persona, lo voglio ringraziare pubblicamente. Può fare tanti ruoli, fa bene a sé stesso e fa bene al gruppo. Manu va ringraziato, lo fa nel modo giusto”.

Contento di Provedel?
“Sono contento in generale, individualmente ognuno dando il massimo alza il suo valore e quello della squadra. Anche se ha giocato Zoet le altre partite, oggi ha giocato Ivan. È normale che Zoet sia un po’ dispiaciuto all’inizio, ma è un ragazzo che è al 100% con il gruppo. Questo fa bene a lui e a Ivan. Siamo un gruppo, questa è la strada e per questa strada possiamo fare cose molto belle, giocando a calcio vogliamo avere queste sensazioni”.

Quanto è importante per lei questa vittoria?
“Io faccio il mio lavoro, il mio lavoro lo faccio con la passione. Mi godo la vittoria perché fa bene alla salute, ma godo per i ragazzi che vengono tutti i giorni qui a lavorare, con le persone che lavorano nel club che fanno di tutti per farli stare al 100%. Oggi sono tranquillo, ma da domani penso già alla Sampdoria”.